22 maggio 2013

Provaci ancora, Sam

"Non sopporto il matrimonio, non ti trovo divertente, mi sento soffocata da te, non ci sono punti di contatto e non mi piaci fisicamente. Oh, dai Sam, adesso non ne fare un fatto personale..."

Con questa spudorata dichiarazione Nancy lascia Sam (Woody Allen).
Per Sam è una catastrofe!

Inevitabile dopo una rottura vivere un periodo di depressione, in conflitto tra la voglia di reagire e il terrore di non essere all'altezza, di non poter più piacere a nessuno sulla faccia della Terra.
Questi due stati d'animo Sam li vede, ci parla.
Bogart gli appare come un'allucinazione e lo incoraggia a essere duro, fiero, a riaffrontare la vita e conquistare una nuova donna.
Purtroppo, ogni tanto, Sam ha visioni anche della sua ex-moglie che gli elenca i suoi difetti facendo riaffiorare insicurezze mai risolte.

Oltre a Bogart spirito guida, Sam può contare sugli amici Linda (Diane Keaton) e Dick (Tony Roberts).
Dick è il suo migliore amico, Linda è sua moglie.

Troppo preso dal lavoro, Dick trascura la moglie e non ha molto tempo per l'amico. (Da notare: Non esistevano ancora i telefonini, ma Dick riusciva lo stesso a trovare ovunque un telefono a cui attaccarsi per gestire i suoi affari!)
Linda invece si appassiona alle vicissitudini di Sam e cerca in tutti i modi di aiutarlo a conquistare una donna.

Fallito ogni tentativo, Sam sente crescere l'attrazione verso Linda. Anche lei ricambia il sentimento, ma è sposata e non se la sente di lasciare il marito. Sam condivide la scelta, non poteva perdonarsi di aver tradito la fiducia del suo amico.

Il finale è una parodia di "Casablanca". Sam come Rick/Boagart rifiuta di rovinare l'unione di una coppia.
La "frequentazione" con Bogart ha dato i suoi frutti.

Bogart: Beh... Non avrai più bisogno di me in futuro: ormai non ho più niente da insegnarti che tu già non sappia. 
Sam: Già, penso di no: il segreto sta nel non essere te, ma me. Tu sei bassino e piuttosto bruttino, ma anch'io sono abbastanza basso e brutto per avere successo per conto mio.

Tratto dall'omonima sceneggiatura teatrale di Woody Allen.
Regia di Herbert Ross.
Anno 1972.
Un gran bel film, una commedia geniale e divertente in ogni sua battuta!

1 COMMENTI:

  1. Non ricordo....Ah, ecco il collegamento con l'altro film, Harry ti presento Sally!!!! Il finale!!! Forse così è nato il mio amore per Rick di Casablanca, ma anche per Billy Crystal e Woody. Pure io c'avevo il mio trench....

    RispondiElimina

 
Back to top!