10 maggio 2013

La duchessa

La storia di Georgiana, duchessa del Devonshire (come sento questa parola mi viene in mente Robin Hood vestito da cicogna, "Robin Hood" di Walt Disney!), poteva essere raccontata meglio.

Tantissime imprecisioni storiche (ad esempio: l'amante era più giovane di sette anni non coetaneo, ma questa è la meno grave) e ostinandosi a mantenere la narrazione in Inghilterra non hanno fatto cenno ai viaggi e all'amicizia di Georgiana con Maria Antonietta. (A proposito, altra imprecisione storica: Maria Antonietta dettava moda, lei non portava parrucche ma aggiungeva altre ciocche ai suoi capelli. Nel film, Georgiana si toglie la parrucca, cosa improbabile per una nobildonna modaiola come lei, che aveva adottato come tutte lo stile lanciato da Maria Antonietta. Le parrucche non erano di moda!).

Comunque, dal film apprendiamo che...
Georgiana (Keira Knightley) sposa giovanissima il duca di Devonshire (Ralph Fienners).
Dal matrimonio si aspettava grandi cose (ah, ingenua!), pensava di poter avere un dialogo con suo marito, un rapporto di rispetto e amore. Non sarà così.
Il duca si è sposato per un solo motivo: vuole assolutamente un figlio maschio. Ma la duchessa sembra in grado di generare solo femmine. Il duca ignora le sue figlie e aumenta l'astio nei confronti di sua moglie.
La duchessa cerca conforto nella moda, diventa molto popolare nei salotti mondani, tanto che di lei si diceva che l'unico uomo in Inghilterra a non amarla fosse suo marito.
La duchessa diventa amica della nobildonna Bess Foster e la presenta al marito... errore!! Il duca, la duchessa e Bess Foster vivranno tutti e tre insieme appassionatamente per 20 anni.
Per riuscire a sopportare gli incontri amorosi del duca con Bess, la duchessa decide di farsi un amante, il conte Charles Grey.
Se la duchessa doveva accettare l'amante in casa e accogliere i figli illegittimi del marito, il duca non è disposto a fare lo stesso. Il marito la minaccia: se non lascia Charles non rivedrà mai più le sue figlie.
Per amore delle bambine, la duchessa rinuncia al conte.
Alla morte della duchessa, Bess diventerà la nuova moglie e quindi duchessa de Devonshire.

Tra i discendenti di Georgiana, da parte del fratello George Spencer, c'è stata la triste Lady Diana Spencer. Mentre da Eliza, la figlia illegittima di Georgiana e del suo amante Charles Grey discende Sara Ferguson, ex duchessa di York.

3 COMMENTI:

  1. Ricordo di averlo visto la vigilia di Natale 2008: tutto il pubblico (maschile e femminile) faceva il tifo per lei contro Lord Voldemor... mi correggo, contro il Duca
    e alla fine i fazzoletti in sala erano umidi di commosse lacrime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Non l'ho trovato molto strappalacrime... a parte quando la separano dalla figlia avuta con l'amante... :)

      Elimina
  2. impreciso, però a me era piaciuto...

    RispondiElimina

 
Back to top!