08 dicembre 2005

UNA SETTIMANA DA DIO

Questa si che è una commedia!!!
Jim Carrey è straordinario! Nessuno ha un mimica e un'espressività come la sua!
Jennifer Aniston in questo film è bellissima, dolce e simpatica più che mai!
Morgan Freeman perfetto!

Bruce Nolan è un inviato televisivo di talento dotato di molta ironia, a cui purtroppo vengono sempre affidati servizi leggeri, sagre e record culinari…così ha la simpatia della gente, ma non riuscirà mai a occupare il tanto ambito posto di ancoreman! Che gli ruberà proprio il più antipatico della sua redazione! Da qui la sua rabbia lo porterà a una serie di sciagurati eventi fino a imprecare contro Dio (Morgan Freeman) che gli darà una lezione affidandogli per una settimana i suoi poteri divini.
Dopo lo stordimento iniziale, ci prende gusto, pensa solo a se stesso e a raggiungere il successo, divertendosi a usare i suoi poteri in modo pazzesco ed esilarante.
Ma, alla fine, il successo senza l’amore di Grace (Jennifer Aniston) non lo rende felice, capisce tutti i suoi sbagli e chiede a Dio di riprendersi i suoi poteri.
Torna così alla solita vita…alla sua amata solita vita.
Aveva già tutto quello che desiderava ma non se ne era reso conto accecato dall’invidia.

Protagonista assoluto della scena Jim Carrey….e meno male!!!
Senza di lui il film non sarebbe stato lo stesso!! Immaginatevi al suo posto qualsiasi altro attore….magari uno di quei nuovi “talenti” della comicità americana che fanno davvero pena…Carrey è ineguagliabile! E Spuuuumeeeegggiaaanteee!!
In questo film rivedo il Jim Carrey conosciuto e tanto amato in “The Mask”, anche la storia è simile: un poveraccio, finalmente, grazie ai miracolosi super poteri di una maschera si prende la sua rivincita sulla vita e sugli sbruffoni, per poi capire che si può vivere ed essere amati anche senza essere “super”.
Mi diverte la sua ecletticità, la sua perfezione nell’essere comico e drammatico, un talento giusto per la commedia.
Perché una vera commedia è così, un equilibrato susseguirsi di momenti di comicità da sbellicarsi, poi malinconia e riflessione.

Oltre all’elogio di una vita semplice e onesta, anche se un po’ sfigata, in questo caso abbiamo pure una riflessione da catechismo: ammettendo che Dio esiste, non è semplice il suo lavoro, ed è comprensibile che a volte non ci ascolti, ma non per questo bisogna perdere la fede. Un messaggio che potrà essere di conforto per i credenti, che non troveranno il film irriverente.

Il film ha avuto un enorme successo al botteghino, ma è stato giudicato con sufficienza dalla critica...che, non capisco perchè, deve sempre sparare a zero su i film che divertono ed elogiare fino alla nausea certe rotture di...
Io ve lo consiglio assolutamente!!! Va benissimo per tutti di tutte le età!!

Il film è andato in onda in prima tv su canale5, mercoledì 7.

Il titolo originale del film è "Bruce Almighty" ....è più carino e divertente il nostro in italiano!

0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!