02 maggio 2012

Gilda

L’unico motivo per cui vale la pena vedere questo film è lei.
Le scene memorabili del film sono tutte sue.
Rita Hayworth sarà sempre nei ricordi di tutti come l’avvenente Gilda.


"Cara, sei presentabile?"
Butta indietro i capelli e afferma sicura: "Io? Anche più del necessario!".
Ma mai avrebbe pensato che il marito le presentasse proprio il suo amatissimo Johnny Farrell (Glenn Ford).
Se far conoscere un bel ragazzo a una giovane moglie non è consigliabile, figuriamoci se tra i due c’è stata una grande passione!

Questo film è arrivato in un momento particolare della vita di Rita. Si era sposata con Orson Welles nel 1943 e dopo aver messo al mondo la loro figlia Rebecca era rimasta ferma per due anni. Sembrava impossibile recuperare il ritmo con il lavoro, e invece ciò è avvenuto e con un ruolo che l’ha resa celebre in tutto il mondo! (Quindi, forza neo-mamme! C'è speranza!)

Però, a causa di un flirt con l'attore protagonista Glenn Ford, Rita divorziò da Orson nel 1948. Orson era il suo secondo marito, in seguito ne sposò altri tre, tra cui il ricchissimo Principe Aly Khan.


In "Gilda" potete ascoltare le (ormai notissime) canzoni "Put the Blame on Mame" e "Amado Mio". La voce che sentirete non è di Rita bensì di Anita Ellis. Che dire... il playback più riuscito della storia del cinema!

Rita Hayworth sapeva di dover molto a "Gilda". Di tutti i complimenti, regali e omaggi ricevuti dai suoi ammiratori, non gradì affatto quando i soldati americani chiamarono Gilda la prima bomba atomica lanciata sull'atollo di Bikini.

3 COMMENTI:

  1. nell'originale la domanda del marito è ARE YOU DECENT? e gioca sul doppio senso che ha la parola DECENT (conforme a precetti di moralità OPPURE vestita bene)
    concordo sulla perfezione di QUEL playback

    RispondiElimina
  2. Rita E' Gilda, ma per me è solo un'immagine, nemmeno un film visto.

    RispondiElimina
  3. Ah, di recente ho visto La contessa scalza, te lo consiglio vivamente.

    RispondiElimina

 
Back to top!