03 maggio 2012

Il bacio di Venere

Se mi dite "Ava Gardner", non mi viene in mente nessun film in particolare. Nulla, il vuoto più assoluto. Nella sua filmografia non c'è un ruolo memorabile, qualcosa di grande, unico...
Un momento! Qualcosa c'è! Vedo, vedo, vedo...quel gran figo di Frank Sinatra!

Frank Sinatra è stato il terzo marito di Ava, il migliore in assoluto nella lista dei suoi uomini.
Insieme erano una coppia bellissima! Eppure all'inizio non sono stati visti con favore dal pubblico. E nemmeno dagli addetti ai lavori! Erano criticati e osteggiati da tutti!
Perchè?
Perchè quando iniziò la loro relazione, Frank era sposato con Nancy Barbato, la moglie attendeva la loro terza bambina, Tina. Non era una bella situazione... e no!
Dopo due anni, nel 1951, Frank ottenne il divorzio e sposò subito Ava. Dalla quale divorziò nel 1957.
Non ebbero figli. Ava abortì due volte per non perdere dei contratti con la MGM (Metro-Goldwyn-Mayer). O forse è stata una scelta dettata dall'enorme senso di inadeguatezza nei confronti della maternità? Ava non si sentiva in grado nemmeno di badare a se stessa, e anche Frank non era molto affidabile. Si dice che Frank abbia tentato il sucidio appresa la notizia dell'aborto. Non era la prima volta che Sinatra pensava di farla finita.
Ava e Frank erano belli, ricchi e famosi, ma anche terribilmente irrequieti. Bere di continuo, vizietto di entrambi, non poteva essere d'aiuto.

Nonostante tutto, Ava ha lavorato con i più grandi del suo tempo e ha vinto un Oscar per il film "Mogambo" (1953) con l'amico Clark Gable e Grace Kelly.
In "Mogambo" Ava è mille volte meglio di Grace! Che delusione, la Kelly in originale ha una vocina assurda!

Ma non è di "Mogambo" che voglio parlare, film noiosetto.


Preferisco segnalarvi un film leggero del 1948, una garbata commedia romantica con un paio di canzoni carine (non cantate da Ava! Anche se avrebbe potuto): "Il bacio di Venere" (One Touch of Venus).
La trama è molto semplice. Un impiegato pasticcione (Robert Walker) bacia la statua di Venere e la dea si materializza in carne e ossa. Come spiegare al capo che la sua preziosissima statua è sparita perchè cammina? Come tenerla nascosta alla fidanzata? Ma soprattutto come resistere alla seduzione di Venere? Venere porterà l'amore tra i protagonisti che, dopo una serie di divertenti equivoci, vivranno felici e contenti.


Nel film Ava è bellissima, al massimo della forma. Le va riconosciuto un fascino particolare, è comunicativa e magnetica come poche altre.

Che il suo talento di attrice non sia stato abbastanza valorizzato? Perchè non ha un film cult come tutti i grandi del cinema?! Possibile che a lei sia bastato essere se stessa?
Dovrò guardare altri suoi film per sciogliere questi dubbi.

1 COMMENTI:

  1. Ok, me lo segno, perché Ava che fa la Dea dev'essere una situazione neanche tanto estrema.

    RispondiElimina

 
Back to top!