16 settembre 2013

Wild Wild West

Negli anni '90 il connubio tra musica e cinema era molto forte.
I trailer, ieri come oggi, avevano pochissimi passaggi in tv, mentre i video musicali erano trasmessi a ciclo continuo su Mtv.
Inserire le scene di un nuovo film in un video di una gran bella canzone garantiva il successo. Se la canzone piaceva scattava la curiosità per il film.
Pensate a "My Heart Will Go On" di Celin Dion per "Titanic", "Lovefool" dei Cardigans per "Romeo&Juliet", "I don't want to miss a thing" degli Aerosmith per "Armageddon", "Iris" dei Goo Goo Doll per "City of angels"...

Se nel cast del film c'era Will Smith, be', non c'era da preoccuparsi, alla hit di successo ci pensava lui.
Così è stato per "Man in black" (1997) e poi per "Wild Wild West" (1999).

La canzone "Wild Wild West" (stesso titolo del film) fu un vero tormentone. Will Smith andò a disturbare Stevie Wonder pur di avere un brano di successo!
Il problema fu che il video era molto, ma molto meglio dell'intero film.

Il pubblico in sala si divise in...
a- Ma cos'è 'sta roba!! Nel '800 non c'erano quei congegni strani!
b- Originale, carino, ma niente di che.

La follia tecnologica all'interno del film è un evidente gioco di fantasia. "Wild Wild West" appartiene a un genere ben preciso, è un film steampunk.
Lo steampunk è una sottocategoria della fantascienza che prevede ambientazioni ottocentesche e congegni strani, fuori da quell'epoca, tutti viti, rotelle e bulloni.
Cimentarsi in questo genere è stata una scelta coraggiosa, amalgamare in modo convincente storia, scienza e fantasia è quasi impossibile.

A mio parere, il più grande fallimento di "Wild Wild West" è la coppia Will Smith e Kevin Kline.
Kevin Klin è il peggior partner che Will Smith abbia mai avuto. Kline non è credibile nemmeno come spasimante di Salma Hayek.

Ma anche un film flop come "Wild Wild West" ha ricevuto dei premi.
Tra questi ben cinque Razzie Awards: peggior film, peggior regista, peggiore coppia (condivido!!), peggiore sceneggiatura e peggiore canzone originale (sì, in quanto tormentone, lo merita per aver rotto le scatole per un'intera stagione!).


1 COMMENTI:

  1. Tra l'altro non è neppure una canzone originale dato che, come giustamente hai scritto, è tratta da un'altra canzone. Ma sono dettagli.

    RispondiElimina

 
Back to top!