29 maggio 2012

Il Corvo

In questi giorni non si fa altro che parlare di corvi.
Pare ce ne siano diversi in Vaticano.
E non parliamo di neri volatili ma di spioni.
Il primo a essere stato beccato è il maggiordomo del Papa.
E figurati sei il colpevole non era lui! Come nel più classico dei gialli.
In attesa di scoprire di più sugli intrighi intorno al Papa, ripenso a "Il Corvo" per eccellenza.

The Crow - Il Corvo (1994)

Eric Draven e Shelly Webster sono innamoratissimi e pronti a sposarsi. Ma un gruppo di balordi li massacra per puro divertimento distruggendo la loro vita e i sogni d'amore.
Il Corvo, che ha il compito di accompagnare le anime dei morti nell'oltretomba, riporta in vita Eric perchè il suo cuore è pieno di rabbia e gli permette di regolare i conti con chi ha ucciso lui e la sua amata.
Forte della sua invulnerabilità sarà facile per Eric farsi vendetta, fino a quando l'ultima vittima non capirà che il suo potere deriva dal Corvo...

Una storia dark e romantica molto apprezzata da pubblico e critica.

Va detto che quando uscì "Il Corvo" gli animi erano molto scossi per quanto era successo.

Un po' come per "Il Cavaliere Oscuro" (2008): in tantissimi sono corsi a vedere il film in memoria di Heath Ledger, e i critici non hanno potuto che spendere lodi per il giovane attore morto poco prima dell'uscita del film nelle sale. Nulla da togliere alla bravura di Heath Ledger, ma se la sua interpretazione di Joker era già da brivido, dopo la sua prematura scomparsa lo era molto di più. Siamo esseri umani, le emozioni ci dominano anche se noi ci sforziamo di controllarle.

Nel 1993, mentre giravano "Il Corvo" morì l'attore protagonista Brandon Lee (figlio di Bruce Lee). Un incidente sul set. Una pistola non caricata correttamente a salve rese l'attore Michael Massee (Funboy), in modo del tutto inconsapevole, un vero assassino. Nonostante le 12 ore di intervento chirurgico fu impossibile salvare Lee da quel colpo all'addome.
Il film fu completato grazie a controfigure ed effetti speciali.

4 COMMENTI:

  1. Per me Il corvo per eccellenza è quello di Clouzot. Non ho seguito questa vicenda papale, ma in genere per corvo si intende un tale che scrive lettere anonime, mescolando vero e falso, per creare tensione. Come appunto succede nel film francese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire a vedere questo film francese, è molto più attinente agli ultimi fatti rispetto a "Il corvo" a cui ho pensato. Devo amettere che ne ignoravo l'esistenza, mi è capitato di scoprirlo stamattina cercando immagini e info per il post.

      Elimina
    2. L'ho visto che ero un bimbetto, e ne ho un ricordo davvero lontano. Ogni volta che sento parlar di corvi (in senso figurato) mi torna in mente, prima o poi mi piacerebbe rivederlo, almeno per capire se è davvero bello come me lo ricordo ;)

      Elimina
  2. Un film splendido che, nel bene o nel male, ha segnato l'adolescenza di tanti di noi.
    Nella sua imperfezione, un quasi capolavoro.

    RispondiElimina

 
Back to top!