16 maggio 2011

Eurovision Song Festival 2011

Raffaella CarrĂ  ha tentato in tutti i modi di farci appassionare a questa gara canora Europea, proponendoci alcuni degli artisti vincitori delle passate edizioni nei suoi programmi in Rai…esibizioni spesso risultate imbarazzanti ai nostri occhi e alle nostre orecchie.

Ma Raffaella Carrà non si è arresa e insistendo è riuscita a riportare un cantante italiano in gara e lo show in onda su Raidue.
Con la presenza dell’affascinante Bob Sinclar e i criticissimi analisti di TvTalk, la serata è stata piacevole e ha avuto un buon ritmo. Gli ascolti non sono stati esorbitanti, ma, a mio parere, è stato un esperimento ben riuscito.

L’unica nota deludente il livello medio dei partecipanti. PerĂ², alla fine, è curioso scoprire come in Europa funzioni ancora un pop anni ’90, con finte boy band e aspiranti Whitney Houston.

Per l’Inghilterra c'erano in gara i Blue…ve li ricordate? Quelli di “One Love” e tante altre canzoni abbastanza carine…sono stati una delusione! Erano i piĂ¹ vecchi e i piĂ¹ noti in concorso, ma cosa ci facevano lì?!

L’unico vero artista, quello dall’immagine meno costruita e piĂ¹ animato da passione e talento musicale, il nostro Raphael Gualazzi giĂ  vincitore del Festival di SanRemo nella categoria Giovani con “Follia d’amore”.
Be’ con lo stesso brano, è riuscito a piazzarsi secondo contro artisti da ogni stato d’Europa!

Voi penserete, facile, noi siamo un popolo di televotanti…e no!
Si puĂ² votare per chiunque tranne che per l’artista del proprio Paese! Geniale questa soluzione! DĂ  modo all'artista di scoprire come e se si viene recepiti all’estero.
Ăˆ proprio questo tipo di votazione a rendere esaltante la competizione. Dopo esibizioni carine, ridicole, patetiche…il momento piĂ¹ esaltante è la compilazione della classifica finale.
La bandierina dell’Italia prima era ferma al quart’ultimo posto, poi grazie ai voti di Paesi come Francia, Spagna, Germania e tanti altri ha iniziato a salire, decimo posto, sesto posto, quarto posto giĂ  sembrava un miracolo, poi terzo, poi secondo, riscivola al terzo…ultima possibilitĂ …il secondo posto è nostro!! W Gualazzi! Con una votazione così vissuta fino all’ultimo voto viene da sventolare la bandiera italiana!



Vincitori Eli e Nikki con “Running Scared” dell’Azerbaigian, ribattezzati la Shakira e il Justin Timberlake dei poveri.
Ma non ci importa! Dopo tredici anni di assenza dall’Eurovision Song Festival, Gualazzi porta l’Italia al secondo posto, meglio di così…Bravo Raphael Gualazzi!

0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!