02 maggio 2011

1° Maggio affollato

In mattinata, una marea di gente ha riempito Piazza San Pietro, Via della Conciliazione e ancora oltre, per la Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. (Vi posso garantire, già stando davanti all'obelisco, non si vede nulla!!)


Dal primo pomeriggio fino a mezzanotte, altra folla incredibile in Piazza San Giovanni per il concertone del 1° Maggio.


Fortunatamente è andato tutto bene. Ma perché correre questo rischio? Perché soffocare Roma riempendola di gente in modo spropositato?

Qualcuno voleva boicottare la Festa dei Lavoratori perché troppo rossa per i suoi gusti?
Con altri 364 giorni disponibili, perché fissare la Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II proprio il 1° Maggio?!!

Risponde Padre Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana:
“E’ il giorno che già liturgicamente è centrato sui temi della misericordia, perché c’è l’apparizione di Gesù nel Cenacolo, con il cuore aperto e l’istituzione del Sacramento della Confessione e della Penitenza. E’, quindi, una domenica in cui la Liturgia parla molto della misericordia di Dio, manifestata da Cristo Risorto”.
“Giovanni Paolo II ha istituito, ha proclamato questa domenica - la domenica dopo la Pasqua - Domenica della Divina Misericordia. In questa domenica ha canonizzato la grande apostola della Divina Misericordia, Suor Faustina Kowalska”.
“Questa presenza del tema della teologia della Divina Misericordia, della spiritualità della Divina Misericordia è nella sua intera vita: quindi la Dives in misericordia. E poi alla fine, nel viaggio in Polonia del 2002, la dedicazione e la consacrazione del Santuario della Divina Misericordia, a Lagiewniki che è il luogo dove ha vissuto Santa Faustina, dove il Papa è andato. In quell’occasione ha affidato il mondo alla Divina Misericordia”.

Onestamente? Non mi ha convinto. Ma ormai è fatta.

0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!