17 maggio 2011

Come l’acqua per gli elefanti

Il giovane Jacob Jankowski (Robert Pattinson), sconvolto da una tragedia, non completa i suoi studi in veterinaria e vaga disperato lungo i binari della ferrovia. Incontra così il Circo dei fratelli Benzini, dove viene assunto come veterinario.
I rapporti con il capo del Circo, August (Christoph Waltz), non sono dei migliori sin dall’inizio, e non miglioreranno di certo con il crescere dell’intesa tra Jacob e Marlena (Reese Witherspoon), la moglie di August.

Sono gli anni ’30, l’America, la terra delle grandi opportunità, è in crisi nera. Il Circo cerca una grande attrazione…chi meglio di Rosie l’elefantessa?
Sarà compito di Jacob addestrarla, e lo farà a suo modo, con dolcezza e pazienza, metodo del tutto opposto a quello consigliato da August.

Aperta parentesi.
In pratica il Capo è come se lo immaginano molti animalisti che portano avanti campagne contro tutti i Circhi del Mondo. Un mostro di violenza che non ha pietà per gli animali, non li cura, non li nutre nel modo giusto e li picchia ferocemente.
Fortunatamente non tutti sono così. Non condannerei tutti indiscriminatamente. Esibirsi con un animale non vuol dire per forza maltrattarlo.
Chiusa parentesi.

Tutti odiano August, per i suoi modi con gli animali, ma soprattutto con le persone! Non paga i suoi uomini, sempre più spesso se ne sbarazza buttandoli dal treno in corsa, e alcuni non hanno la fortuna di cadere sull’erba…
In molti hanno un motivo per uccidere il Capo, anche lo stesso Jacob innamorato e ricambiato dalla moglie di lui. Chi si sporcherà le mani di sangue? Jacob e Marlena riusciranno a vivere felici e contenti?

Christoph Waltz sembra ricalcare il personaggio pazzoide e violento di “Bastardi senza Gloria”, riesce a essere altrettanto odioso, ma stavolta non vincerà l’Oscar.
Reese Witherspoon è strategicamente inquadrata per sembrare alta, magra, illuminata come le signore della tv per apparire più bionda, più giovane, più tutto.
Robert Pattinson frega tutte con due espressioni. Quella malinconica, da bello e dannato, e il sorriso che sembra dire “guardami, all’occorrenza so divertirmi”.

Come in Titanic, si parte dall’oggi per ascoltare questa storia d’amore e di circo, e sul finale si ritorna ai giorni nostri per sapere come proseguirà la vita dell’ormai vecchio Jacob. Non amo molto questa tecnica narrativa, perché spesso l’intro e il finale risultano superflui. Ma nel complesso un film gradevole, dolce e cupo allo stesso tempo.

4 COMMENTI:

  1. Waltz è destinato peromniaseculaseculorum a parti da CATTIVISSIMO (ci fu chi disse no, come Brandauer dopo "Mephisto", ma Waltz è in là con gli anni, deve premunirsi per la vecchiaia) e qui gigioneggia un po'; interessante la sua politica aziendale: chi non rende salta dal treno in corsa; SPERO CHE MARCHIONNE NON VEDA QUESTO FILM, altrimenti i voli tra Torino e Detroit saranno molto movimentati

    RispondiElimina
  2. Io vado a vederlo sabato! Mi interessano più i costumi della trama, visto che gli anni '30 - '40 sono la mia passione!!!

    B.

    RispondiElimina
  3. Devo dire che mi è piaciuto! Soprattutto la splendida elefantessa Rosie! E Reese Witherspoon è bellissima con le acconciature ed i vestiti dell'epoca!

    B.

    RispondiElimina
  4. Mi fa piacere! :)
    Meno male che non ho scritto il finale nel post! Però ero molto tentata! ;P

    RispondiElimina

 
Back to top!