30 gennaio 2009

Mons. Milingo a Chiambretti Night

Strana collocazione per un Mons. il Night televisivo di Chiambretti.
Però, come ben sappiamo, Milingo non è un vescovo qualsiasi. Da lui, ci si può aspettare davvero di tutto.

Dietro quell'aria paciosa si nasconde un "diavoletto", come lo ha definto Chiambretti. Un termine che ha infastidito il Vescovo, ha capito all'istante quanto sia stato inutile, al suo arrivo in studio, il tentativo di "corrompere" Chiambretti regalandogli un rosario. Al "Chiambretti Night" non si fanno sconti a nessuno. Nemmeno ad un vescovo, nemmeno ad uno con cui Chiambretti ha condiviso il palco del SanRemo 1994 cantando "Kavundu vundu".

Nel 2001 Milingo sposò Maria Sung, in un matrimonio collettivo officiato secondo i riti della setta di Sun Myung Moon, andando contro le norme del codice di diritto canonico, che impediscono a gli uomini di Chiesa di sposarsi. Gli fu imposto di scegliere, Chiesa o Matrimonio? Dapprima ripudiò il matrimonio, poi, anni dopo, il 12 luglio 2006, a sorpresa, è riapparso a Washington in una conferenza stampa, rivelando di essere tornato a fianco della moglie Maria Sung, e di essere deciso a perorare la causa del matrimonio per il clero cattolico. Fonda l'associazione Married Priests Now. Non contento, pur non avendo il mandato pontificio, ha consacrato vescovi alcuni dei suoi preti sposati della associazione.

Chiambretti, dunque, gli chiede: "Lei incoraggia altri preti a sposarsi... Di questo passo, dove andremo a finire?"
"Gesù mai ha dato imposizione al sacerdote di non sposarsi. San Paolo dice chiaramente, io non ho ordine. ... Fra gli apostoli solo Giovanni Evangelista, tutto il resto sposati."
Milingo non si sente in difetto, perchè sui testi sacri non è previsto il divieto di sposarsi. Per forza, l'ordine ecclesiastico, così com'è oggi, Gesù non se lo era nemmeno immaginato!

Si cerca di capire qualcosa di più sul diavolo, attraverso l'esperienza di esorcista del Vescovo.
Il diavolo è uno spirito che può assumere qualsiasi forma, dice Milingo. "Anche di internet? Della televisione? La danza del ventre?", scherza Chiambretti per presentare una ovviamente poco vestita ballerina.
Dopo l'esibizione, parte la pubblicità.


Al rientro dei due minuti buoni di spot, Milingo è teso, Chiambretti confessa che c'è stato "un piccolo inconveniente"....la moglie di Milingo, Maria Sung è furiosa! Non è chiaro se la sua è gelosia patologica oppure, se ad un tratto, si è svegliata ed ha capito quanto sia inopportuna la presenza di un vescovo in uno show simile.
La signora, bella robusta, con stivaletti neri che sembravano di gomma, gonnellona lunga, giacca rossa e borsa da mercato, ha provato a dare due schiaffi al marito!
Chiambretti, in imbarazzo, si è limitato a far la telecronca della inaspettata sceneggiata che ha occupato circa 4 minuti.

Riprende l'intervista, le forme del diavolo..."può essere anche un maiale!"...vabbè possiamo andare avanti così a vita!! Chiambretti ancora "Può essere una donna?", fortunatamente Milingo risponde "Togliamo questo pregiudizio contro le donne. Non è vero che più possedute sono le donne, non è così, i più posseduti sono uomini".
Milingo vanta un numero incredibile di esorcismi. Racconta che i posseduti sono molto simili a quelli visti nei film. Il diavolo è uno spirito, non si vede, ma si può capire che sta uscendo dal posseduto perchè esso sbava, vomita, si agita.
Da non confondere gli esorcisti con streghe e stregoni. Questi ultimi cercano di imparare le arti occulte per fare del male.
Questo sempre a detta di Milingo!

Mons. Milingo chiude con un avvertimento: "Usando il sesso il diavolo distruggerà l'umanità". Vede le prove di ciò nei divorzi, nei figli che uccidono i genitori, o viceversa, violenze, ed ecc...
Rifletteteci e fatemi sapere cosa ne pensate.

------------------------------

NOVITA'
Ieri Chiambretti è tornato sull'argomento.
Ha mostrato un fuori onda inedito.



Maria Sung ha iniziato ad innervosirsi quando Chiambretti, tentando il colpaccio, ha chiesto a Milingo se sapeva che la cosorte era già stata sposata con un altro.
A quanto pare, Maria Sung, sempre attraverso la setta di Moon, all'incirca nel 1994, aveva sposato un napoletano, per poi lasciarlo dopo due anni mal sopportando la vita in Italia.

Maria Sung non vuole assolutamente parlare delle sue prime nozze, si ostina a negarle forse perchè, il suo precedente matrimonio, sarebbe una evidente macchia, un controsenso nella lotta contro il Vaticano che vorrebbe dividere i due sposi.

5 COMMENTI:

  1. Anonimo10:40 AM

    In relazione alla castità dei sacerdoti non esistono dogmi ma opportunità della Chiesa. S. Paolo affermando che la Carità di Cristo 'urget nos' vuol dire che la sua adesione a Cristo per pone in secondo ordine gli altri amori. Pertanto la Chiesa fidando negli uomini che dichiarano questo loro amore, li preferisce agli altri nel ministero sacerdotale. Potrebbe decidere diversamente.

    RispondiElimina
  2. Anonimo10:48 AM

    Per il demonio la cosa mi sembra più complessa. Personalmente condivido il pensiero di Agostino, che il male non è, dipende dai limiti di perfeziione degli uomini e dalla libertà che Dio ha concesso agli uomini di aderire al suo progetto di salvezza. Le situazioni in cui si trovano gli uomini sono così complesse che è difficile dipanarle, chissà che in queste non ci sia qualche forza malefica.
    Giulio

    RispondiElimina
  3. Anonimo11:06 AM

    Milingo è di parere opposto a S. Agostino, per lui "Chi non crede al diavolo non crede in niente".

    Anch'io preferisco il pensiero di Agostino, sarà perchè almeno mi suona più ottimista! :)

    Grazie per i tuoi commenti.

    RispondiElimina
  4. Anonimo4:29 AM

    Per me, Chiambretti è solo un cretino che usa bassezze opportunisticamente all'occorrenza per vantare le sue battute, dato che non è lui ad essere coinvolto ma le persone assoggettate ai suoi tranelli, gli è molto facile troneggiare.
    se non si è sposato è solo perchè puffetta esiste solo nei cartoni animati e le mignotte nella sua realtà.
    se si trovasse un altro lavoro darebbe maggiore spazio alla cultura e non alla cul tura.

    RispondiElimina
  5. Anonimo4:20 PM

    Riguardo allo spettacolo davvero ridicolo dato dalla moglie di Milingo, posso dire solo che questa è la prova più ecclatante dell'esistenza del demonio: si vede come riduce la dignità delle persone che presumono di affrontarlo con le loro forze.Ne fa uno zimbello e non solo della moglie... Quando aprirà gli occhi, saranno lacrime amare!

    RispondiElimina

 
Back to top!