17 febbraio 2009

X-Factor: Ventura vs Morgan, fuori Ambra Marie

Finale inatteso. Simona Ventura ha dovuto scegliere chi eliminare fra due dei suoi cantanti. Parliamo di due che definire bravi è dire poco, due che sembravano fra i favoriti, due che coloravano il palco di X-Factor: Daniele Magro e Ambra Marie!
Com’è possibile che questi due fenomeni siano finiti a rischio eliminazione?


------------------
Prima di rispondere a questa domanda e a tante altre…
Togliamoci un peso dallo stomaco! Era una settimana…sì, no, forse, sì… i Farias hanno tagliato i capelli!
Niente di esageratamente drastico per Forza e Fuoco che hanno accorciato i capelli mantenendo un taglio lungo. Per Puma e Saggio taglio corto alla Banderas.
Non stanno male, ma non sono neanche migliorati. Almeno esteticamente. Finalmente Mara sembra aver capito come deve gestire questo gruppo e sta insistendo perché tirino fuori la voce. I risultati iniziano a vedersi.
------------------

Torniamo al caso della serata, Daniele vs Ambra Marie.

Prima manche, quello che mi è piaciuto di meno è stato Daniele, ed è finito in ballottaggio.
Non ha cantato male…il punto è che la sua performance è stata semplicemente vuota.
Quando Morgan gli ha fatto notare che nella esecuzione ha avuto tecnica ma non anima, Magro si è improvvisato guru: “Non c’è tecnica senza emozione”. Eehhh?? Come? Ma che vuol dire?? E Simona che tentava di difenderlo…anzi, di esaltare il suo messaggio!! Anche se il pubblico addomesticato scatta spontaneo in applausi, non è che usare parole come sole, cuore, amore, anima ed emozione garantisce l’intelligenza di una affermazione!

Seconda manche, non mi sono piaciuti Jury e i Farias.
Ma i poveri Farias hanno già sacrificato i capelli, non era giusto infierire.
Jury è un bravissimo musicista, ma non è altrettanto sorprendente come cantante. Nascosto da pezzi forti in inglese sta andando avanti, ma vorrei proprio sentirlo in italiano! Teniamolo, vediamo cosa succede.
Quindi, dovendo per forza eliminarne uno…Enrico è stato super, Matteo bravo…a malincuore resta fuori Ambra Marie.


E qui si è scatenata l’ira funesta della Ventura, che prima di emettere la sua sentenza definitiva è partita con un sermone dei suoi:
“Sono molto disturbata di questa cosa mi dovete scusare. (E fin qui ti capisco!) ‘Sto programma, prima di eliminare uno dei miei due, ha preso una china che a me proprio non piace per niente. Perché alla fine si votano più forse i giudici dei cantanti. Invece io ho sempre chiesto che venisse data luce ai cantanti. Quindi, questo io penso. Naturalmente ci sarà…(guarda fisso Morgan) ci saranno delle persone che possono essere orgogliose di vedere due cantanti di questo gruppo, due talenti sul palco di questo tipo…. Morgan tu c’entri eccome!”
“Ma come il tuo popolo sovrano! Il tuo popolo!”
“Non fare il furbo! Hai fatto una strategia. Hai sempre attaccato loro! Cosa che io non ho mai fatto”.

Ecco, appunto, il popolo sovrano che fine ha fatto? Sono anni che all’Isola frantuma le scatole con questa storia del popolo sovrano!! Insisteva anche nella scorsa edizione di X-Factor…ed ora non gli sta più bene la nostra sovranità?

“Ci sono anche dei tuoi (di Morgan) cantanti che con tutto rispetto avrebbero almeno meritato di andare in ballottaggio. Lo dico per la musica non per me! Che io posso stare anche sulle palle alla gente non c’è nessun problema, non mi interessa fare questo programma per me, mi interessava che loro andassero avanti perché lo meriterebbero di andare fino in fondo! Porco Giuda!”
Ha detto una bestemmia! Cacciamola via!! Giuda non è Dio però è pur sempre una figura biblica! ;P
Non mi risulta che la Ventura faccia la giudice ad X-Factor gratis…quindi non mi venga a raccontare che lo fa per la musica e non per lei! Quando cantano i suoi invece di ascoltare strilla e si dimena...addirittura invadendo l’inquadratura!!! Come è successo la volta scorsa con Daniele (vedi video).

Cavoli mi è preso un nervoso che le avrei tirato una scarpa per farla abbassare! Tipo quando al cinema lo spilungone di turno si siede proprio davanti a te rovinandoti la visuale. Anche il regista era in crisi, non sapeva come fare per levarla dall’inquadratura.
E lei è sempre quella che dice “Morgan tu attiri l’attenzione su di te e metti in ombra i cantanti”. Nel video, guardavate Magro o eravate distratti dalla Ventura? Ed ancora, guardate questa foto…chi dei tre giudici è incredibilmente appariscente?


Il motivo per cui la Ventura attacca Morgan, non è perché ruba la scena ai cantanti, ma perché la ruba a lei. La prima donna di Quelli che.. ad X-Factor viene messa in ombra e non ha armi per difendersi, perché non è questione di silicone e vestiti di moda, deve conoscere la musica! Benché si sforzi (criticando ma poi copiando Morgan) è impossibile confrontarsi con una cultura musicale che è stata coltivata già in tenera età.

Morgan: “Simona non sono contento perché non sono né cattivo, né orgoglioso, né cinico. A me dispiace che loro due siano in ballottaggio, innanzitutto perché sono della stessa categoria, poi sono tutte e due bravi, però onestamente non è una mia responsabilità”

Anche se fosse vero che il popolo sovrano si lascia guidare da ciò che Morgan dice, o per simpatia nei suoi confronti difende i suoi cantanti… la Ventura ci deve stare!! Fa parte del gioco.

Il 90% dei telespettatori guarda X-Factor per Morgan!
Ed il 60% non guarda X-Factor perché non sopporta la Ventura.
Se non ci fosse Morgan, io, molto probabilmente, non guarderei X-Factor.

Alla fine, Simona decide di tenere in gara Daniele ed elimina Ambra Marie, e pensare che nel corso della puntata aveva detto pubblicamente che per solidarietà femminile avrebbe "difeso fino alla morte" le uniche due ragazze in gara (Noemi ed Ambra Marie).

8 COMMENTI:

  1. Anonimo5:15 PM

    Simona Ventura nn dovrebbe essere fra i giudici!!!! cosa sa di musica??????????

    RispondiElimina
  2. Anonimo9:04 PM

    A me X-Factor piace molto, ma confesso che Morgan ha la sua parte nella mia scelta del lunedì sera...anche Mara mi piace, è verace e le sue esternazioni sono semplici e spontanee...ma la Ventura...mamma mia come la picchierei volentieri: oltre ad essere incompetente è presuntuosa e sgradevole nelle sue affermazioni!

    Ma si, che colpa ne ha Morgan se i suoi due cantanti ieri hanno fatto schifo, e se Ambra Marie non ha saputo cantare una delle canzoni pop più belle della storia!!??!!

    Scusa, e poi hai notato cosa ha detto la Ventura alla fine a Ambra Marie? Tanto qui dentro non ce l'avresti fatta lo stesso...complimentoni per l'incoraggiamento!!!

    Comunque, per quanto mi riguarda quelli di Morgan saranno anche bravissimi, ma per me Bastards forever!!!!!

    B.

    RispondiElimina
  3. Anonimo9:18 AM

    Si, è vero! Anch'io sono rimasta colpita dallo sdoppiamento di personalità della Ventura, prima elimina Ambra, poi sorride, gli dice che tanto ce la farà lo stesso fuori da XF, subito dopo scatta in piedi "Tanto non avresti vinto!!".
    Ambra Marie si è lasciata abbracciare, ma quell'abbraccio è stato peggio di un bacio di Giuda (che la Ventura adora nominare!). :)


    Il compito dei giudici è valutare il più attentamente possibile i cantanti, e solo Morgan è in grado di farlo. Lui riesce a cogliere le minime imperfezioni, mentre le due signore non sanno motivare a sufficienza un "bravo" o un "pessimo". Quindi, è ovvio che i giudizi di Morgan abbiano più presa.

    W i Bastard e Noemi! Loro possono cantare qualsiasi cosa!

    RispondiElimina
  4. Anonimo1:36 PM

    Che schifo ..Daniele Magro...Orribile..è solo raccomandato

    RispondiElimina
  5. Anonimo4:53 PM

    W u bastars e noemi!via Daniele cattivo troppo furbo tutto programmato!ti odio Daniele

    RispondiElimina
  6. Anonimo11:16 AM

    ma daniele magro chi ha dietro?è troppo raccomandato!

    RispondiElimina
  7. Anonimo11:19 PM

    Alla fine il mondo della musica è un pò come un'immensa libreria...ci trovi Romanzi(Cantanti che fanno una canzone e poi non si sentono più per un motivo o per l'altro, cantanti di un solo genere più ristretto o altro...) e Libri di Storia(Come Vasco, De Andrè, Battiato, Battisti,...)...In ogni caso sono migliaia, anzi,, milioni se non miliardi di libri. Ognuno ha diritto a dare il suo tributo alla Musica, come meglio crede. Lasciare un segno, anche piccolo, è già un grande traguardo. Chi ascolta, ha diritto di scegliere ciò che più gli piace, che sia commerciale, di nicchia o altro. Inutile avvelenarsi, ognuno scriva e legga il libro che meglio crede.
    Ary

    RispondiElimina
  8. Anonimo6:09 PM

    questo articolo è scritto da una persona davvero poco intelligente. Questi commenti sono verognosi e scritti da una persona che forse dovrebbe soltanto andare lavorare in campagna con tutto rispetto per gli agricoltori e forse neanche lì sarebbe adatta. Anna Nihil dovrebbe fare latro sicuramente nella vita on certo scivere orrori da incompetente come questi. C'è sltanto una cosa di vero: Simona ha commessol'errore di on eliminare quello scandalo vivente di Daniele e avrebbe dovuto tenere Ambra. Tutto il resto è gratuito e scritto male. Articolo vergognoso

    RispondiElimina

 
Back to top!