11 ottobre 2006

Shall We Dance?


John Clark (Richard Gere) è un uomo che ha avuto tutto dalla vita: un buon lavoro, una bella famiglia...eppure gli manca ancora qualcosa per sentirsi veramente felice!

Mentre il solito treno lo riportava a casa dopo la solita giornata di lavoro, John scorge dal finestrino una grande insegna luminosa, "DanceSchool", ma la sua attenzione, in particolare, è attratta dal visetto triste di una bella ragazza affacciata alla finestra, Paulina (Jennifer Lopez).

John decide di entrare solo per dare una sbirciatina alla scuola, ma si ritrova in un attimo iscritto e pronto per la prima lezione!

Conosce così nuovi amici ed un modo divertente per dare un po' di brio alla sua piatta vita!

Non ne parla a sua moglie Beverly (Susan Sarandon), e lei, insospettita dalle osservazioni di sua figlia e dal racconto di una sua collega, inizia a pensare che il marito abbia un altra ed ingaggia un detective.

Il detective presto la rassicura, il nuovo amore di suo marito non è altro che il ballo!

"Perchè non mi hai detto niente?"
Gli chiederà la moglie.
E Jhon risponderà "perchè mi vergognavo di voler essere ancora più felice!"

Sembra assurdo, ma spesso a questo ci portano le responsabilità, ci costringono a muoverci per ottenere denaro, oggetti, un immagine integerrima e ci fanno dimenticare i piccoli grandi piaceri della vita.

Oppure non ci lasciano altra scelta che viverli di nascosto!

Come Jhon ma anche come il suo collega Link, un vero talento costretto a mascherarsi sfiorando il ridicolo non potendo rivelare la sua identità per paura di essere deriso e sentirsi dare del gay dai suoi colleghi.

Ma il ballo riuscirà ad essere terapeutico per tutti!
Jhon ritroverà il sorriso riuscendo a conivolgere anche sua moglie.
Paulina avrà dinuovo la forza di affrontare le competizioni di ballo.
Link (Stanley Tucci) ballerà liberamente fregandosene dei commenti degli altri.
Bobbie (Lisa Ann Walter) ha finalmente trovato un partner alla sua altezza in Link.
Vern (Omar Miller) è riuscito a conquistare la sua donna grazie all'eleganza acquisita con il ballo.
Chic (Bobby Cannavale) capirà di essere gay.
Miss Mitzie (Anita Gillette) vivrà allegramente la sua vecchiaia con un nuovo compagno che ama la danza come lei.
Persino il detective (Richard Jenkins) deciderà di iscriversi alla scuola di ballo...che ora pulula di gente!

Una storia graziosa e convincente, remake di un film Giapponese del 1996 diretto da Masayuki Suo, ha confermato un buon gradimento anche nella versione americana.

Susan Sarandon ha un ruolo marginale ma ben recitato, Richard Gere, che non è esattamente il mio attore preferito, qui mi è piaciuto, ha saputo essere molto ironico, cosa che in genere ai sex symbol riesce maluccio! E che dire, quando appare elegantissimo con quella rosa rossa...quale donna non avrebbe accettato di ballare con lui?! Trovata banale ma sempre efficace!

Bellissima Jennifer Lopez, se la ragazza nasce artisticamente come ballerina doveva esserci un perchè! Sensuale nella sua precisa e semplice eleganza, con quei vestiti monocromatici che sapevano valorizzare i punti giusti. Forse uno dei ruoli più credibili da lei interpretati finora.

Merito anche a Stanley Tucci nei panni dell'impiegato con l'amore segreto per il ballo e Lisa Ann Walter, donna dalla scorza dura ma tenera infondo.

Premio, per il ballo più appassionato a Jennifer Lopez e Richard Gere su questo brano.
(per vedere il video QUI!)
A chi altri se no?!

Curioso però, che tanta passionalità non sia sfociata in una storia d'amore fra John e Pauline.
C'erano tutti i presupposti, la storia sembrava avviarsi per quella strada ed invece...

In compenso abbiamo ottenuto una storia pulita e fuori dal solito steriotipo dell'uomo di mezza età che per consolarsi degli anni che passano si trova una giovane amante!

Il film ha il merito di aver fatto riscoprire un nuovo amore per il ballo, si registrò un aumento di iscrizioni ai corsi incredibile! Almeno così dicevano.
Di certo ispirò i produttori televisivi americani che partorirono il format "Dancing with a Star", arrivato anche da noi su raiuno, tradotto in "Ballando con le Stelle".

Bel film, per una serata tranquilla e piacevole.

P.S.: Indimenticabile, quando per la premiere del film in Giappone, il ministo Junichiro Koizumi, 64 anni, giocando con il titolo del film chiese a Richard Gere di ballare! Che coppia!!
Era il 30 Marzo 2005.

0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!