24 luglio 2012

Casablanca


Rick (Humphrey Bogart) e Ilsa (Ingrid Bergman) vivono una splendida storia d'amore a Parigi. Purtroppo sono tempi difficili, le truppe tedesche stanno per occupare la città, Rick non può rischiare di farsi trovare dai soldati.
I due innamorati meditano la fuga, ma all'ultimo momento Ilsa non si presenta. Rick amareggiato parte da solo.

Anni dopo i due si ritrovano a Casablanca. "Con tanti ritrovi nel mondo, doveva venire proprio nel mio!"
Rick gestisce il locale più noto della città. Musica, liquori, gioco d'azzardo e lettere di transito per poter andare a Lisbona e da lì via libera verso l'America.
Ilsa e suo marito Victor devono partire al più presto. Victor è uno stimato capo della resistenza cecoslovacca, fuggito da un campo di concentramento è ricercato dalla Gestapo.

Rick, in un primo momento, rifiuta di dare loro le lettere di transito per vendicarsi di Ilsa.
Ilsa spiega a Rick che il suo amore era sincero, credeva di aver perso suo marito, ma poco prima di fuggire insieme da Parigi venne a sapere che il marito era ancora vivo e non poteva lasciarlo.
Rick ha modo di parlare anche con Victor, l'uomo è molto innamorato della moglie, a tal punto che è disposto a lasciarla partire con Rick purchè si salvi almeno lei.

Al fine Rick decide di aiutare i due coniugi. Dietro quell'aria da duro insensibile, c'è un sentimentale patriota. Per questo ci piace!

"Devi partire con Victor, tu appartieni a lui. Ora ascoltami bene, cara, ti rendi conto a che cosa andresti in contro se rimanessi qui? 9 probabilità su 10 finiremmo in un campo di concentramento."
"Dici questo solo per farmi partire"
"No, lo dico perchè è vero, cara. Sii sincera, anche tu sai che appartieni a Victor. Tu sei necessaria non solo a lui ma al suo lavoro. Se egli parte e tu rimani qui un giorno saresti presa dal rimorso. Non oggi, forse nemmeno domani, ma presto o tardi... e per tutta la tua vita".
"Tutto è finito"
"E i giorni di Parigi, l'incanto di quel tempo svanito alla stazione quel brutto giorno l'abbiamo ritrovato ieri sera."
"Avevo detto di non lasciarti più"
"E non mi lasci. Ma io ho qualcosa da fare, dove io vado non potresti seguirmi, non potresti essermi d'aiuto in ciò che devo fare. Ilsa le cose da eroe non mi piacciono, ma tu sai bene che i problemi di tre piccole persone come noi non contano in questa tragedia. Un giorno capirai. Su, su...buona fortuna, bambina!"


Perso l'amore, Rick rafforza l'amicizia con il Capitano Louis Renault. I due meditano di unirsi al movimento "Francia libera".

"Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia".

Un'altra citazione famosa di "Casablanca" è "Suonala ancora, Sam"...errore!
Ilsa: "Suonala, Sam. Suona 'As Time Goes By'".
Rick: "L'hai suonata per lei, puoi suonarla per me. Suona!"
La battuta semplificata, "Suonala ancora, Sam" è nel film dei fratelli Marx "Una notte a Casablanca".
"Casablanca" conta innumerevoli citazioni e parodie che ne hanno accresciuto la fama.

Nel 1944 il film ricevette otto nomination agli Oscar. Vinse come Miglior film, Miglior regia di Michael Curtiz e Miglior sceneggiatura non originale. La trama infatti prende spunto dall'opera teatrale "Everybody Comes to Rick's" di Murray Burnett e Joan Alison.

Interessante osservare le censure che "Casablanca" ha subito in Italia.
- Sono state tagliate alcune scene con un imbranato capitan Tondelli.
- Il nome di Ferrari, personaggio attivo nel mercato nero, Ã¨ diventato Ferrac per nascondere le origini italiane.
- In questo dialogo....
Rick: La politica non mi interessa, i problemi mondiali non sono di mia competenza: io gestisco un locale.
Victor: Gli amici del movimento mi hanno dato informazioni diverse: avete aiutato i cinesi, avete combattuto per la democrazia in Spagna.
Rick: E con questo?
Victor: Non c'è dubbio che avete sempre combattuto dalla parte degli oppressi.
Rick: Già. È stato uno sport non troppo conveniente, ma io non ho mai avuto il bernoccolo degli affari.

....Nell'originale, venivano citati gli etiopi. Ma il riferimento alla guerra d'Etiopia non è stato gradito nel nostro Paese e quindi "etiopi" sostituito da "cinesi".

7 COMMENTI:

  1. Tra le parodie merita di essere visto CARROTBLANCA, cartone della Warner in cui BUGS BUNNY è Rick, GATTO SILVESTRO è Lazlo, DUFFY DUCK è Sam, TITTI IL CANARINO è Ugarte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penelope Kitty è Ilsa... mi sorprende che tu ti sia ricordato di questo cartone! :)

      Elimina
    2. è nel dvd (disco 2)

      Elimina
    3. Ecco perchè! :)
      Certo che la WarnerBros fa tutto: film, parodia e li vende insieme in dvd.

      Elimina
  2. Ma come mai tutti sti film d'estate, quando mi colpisci al cuore? Tutti questi recuperi, queste pellicole che superano il mito, mi fanno capire che sai di cinema più di quanto io pensi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo aperto questo blog con l'intento di parlare solo di cinema, poi gli eventi mi hanno portato a divagare...adesso ho deciso di tornare alle origini. ;)

      Elimina

 
Back to top!