09 giugno 2010

Luttazzi ruba battute?

Ted Alexandro, Steve Allen, Woody Allen, Rowan Atkinson, Clive Anderson, Dave Attell, Ronnie Barker, Roseanne Barr, Richard Belzer, Jack Benny, Milton Berle, Sandra Bernhard, Ambrose Bierce, Mike Birbiglia, Joey Bishop, Lewis Black, Frankie Boyle, Jo Brand, Lenny Bruce, George Burns, Bill Burr, Godfrey Cambridge, Drew Carey, Cedric the Entertainer, George Carlin, Jimmy Carr, Johnny Carson, Dave Chappelle, Chevy Chase, Margaret Cho, Andrew Dice Clay, Billy Connolly, Dane Cook, Tommy Cooper, Bill Cosby, David Cross, Barry Cryer, Billy Crystal, Rodney Dangerfield, Bill Dana, Larry David, Jack Dee, Louis De Funes, Ellen DeGeneres, Phyllis Diller, Ken Dodd, Tom Dreesen, Dick Emery, Harry Enfield, Bill Engvall, Lee Evans, Marty Feldman, W.C. Fields, Greg Fitzsimmons, Stewart Francis, Dawn French, Stephen Fry, Janeane Garofalo, Bobcat Goldthwait, Gilbert Gottfried, Schecky Green, Tom Green, Dick Gregory, Buddy Hackett, Jack Handey, Mitch Hedberg, Bill Hicks, Harry Hill, Frankie Howerd, Eddie Izzard, Richard Jeni, Gabe Kaplan, Andy Kaufman, Jamie Kennedy, Sam Kinison, Ernie Kovacs, Paul Krassner, Stan Laurel, Carol Leifer, David Letterman, Joe E. Lewis, Richard Lewis, Jon Lovitz, Norm Macdonald, Bill Maher, Merrill Markoe, Don Marquis, Groucho Marx, Dean Martin, Demetri Martin, Steve Martin, Paul Merton, Dennis Miller, Larry Miller, Kevin Nealon, Bob Newhart, Ross Noble, Jim Norton, Conan O’Brien, Patton Oswalt, Andy Parsons, Emo Philips, Monty Python, Richard Pryor, Carl Reiner, Vic Reeves, Brian Regan, Don Rickles, Chris Rock, Joe Rogan, Jeffrey Ross, Mike Royce, Rita Rudner, William Rushton, Bob Saget, Mort Sahl, Adam Sandler, Dan Savage, Robert Schimmel, Jerry Seinfeld, Garry Shandling, Martin Short, Frank Shuster, Sarah Silverman, Red Skelton, Bobby Slayton, Linda Smith, Wanda Sykes, Dave Thomas, James Thurber, Jimmie Walker, Max Wall, Flip Wilson, Steven Wright...

Tanti eh? Questi dovrebbero essere i nomi di tutti i comici da cui Luttazzi ha attinto le battute in questi anni.

Luttazzi si giustifica parlando di "Caccia al tesoro", sul suo blog leggiamo:
"Da anni, Luttazzi organizza una "caccia al tesoro": dissemina qua e là indizi e citazioni di comici famosi, e i fan devono scoprirli. Questo escamotage nacque come esigenza legale dopo il processo Tamaro: il pretesto delle querele miliardarie, infatti, è che quella di Luttazzi non è satira, ma volgarità e insulto.
Facevano così anche contro Lenny Bruce, e Lenny Bruce, per difendersi, cominciò a inserire nei suoi monologhi brani di autori satirici famosi. Vinse così alcuni processi dimostrando che il brano tanto volgare di cui lo accusavano, in realtà era di Aristofane!
Luttazzi ha ripreso lo "stratagemma Bruce": non solo vince le cause miliardarie che gli intentano, ma può togliersi lo sfizio di dare dell'ignorante a chi lo attacca sui giornali sostenendo che la sua non è satira e non fa ridere. Quando i soloni fanno un esempio, quasi sempre il brano che non li fa ridere -sorpresa!- è ripreso da un comico famosissimo: Bruce, Carlin, Hicks. ( Famosissimo per tutti, tranne che per loro! )
Il campo di Luttazzi è minato. Occorre competenza per attraversarlo indenni."


Non crede a questa scusa l'attentissimo curatore del blog My Voice che ha le prove per dimostrare che questa storia della "Caccia al tesoro" è stata inventata dopo che hanno iniziato a circolare voci di plagio. Partite proprio dal suo blog, My Voice, che ha raccolto centinaia di battute copiate da Luttazzi.

Molto esplicativo è il video, "Il meglio non è di Luttazzi", che mette a confronto le battute originali e quelle portate in scena dal comico nostrano.
Link: http://www.megavideo.com/?d=KQNGWP4X

Anche se, come me, non siete mai stati suoi grandi fans, sarà impossibile non restare delusi.

3 COMMENTI:

  1. Nemmeno io sono una sua grande fan e sapevo del fatto che "prelevasse" battute dai grandi comici stranieri...tutto questo mi mette un po' a disagio in realtà: quando è che la battuta è sua e quando no? E se le sue fosero le uniche battute che non fanno ridere? Questo continua a far di lui un comico, oppure un narratore di battute altrui? Insomma c'è differenza tra chi semplicemente racconta barzellette e chi le scrive, no???

    B.

    RispondiElimina
  2. Anonimo3:15 PM

    Questa di Luttazzi è una storia indecente. Non sono mai stato un suo ammiratore, ma non mi sarei mai immaginato che un comico potesse costruire la sua intera carriera plagiando l'opera di colleghi. Stupisce che Luttazzi l'abbia fatta franca così a lungo, e che per anni e anni nessuno dei suoi fan si sia reso conto che gli spettacoli e i libri del loro beniamino erano il frutto di un sistematico saccheggio. Ora per fortuna la Rete e i suoi blogger hanno fatto giustizia, portando a conoscenza di tutti la squallida realtà. Ma i fan truffati non dovrebbero a questo punto chiedere indietro i soldi spesi per libri e biglietti? E i colleghi americani derubati di battute e interi sketch non vanno risarciti? Pietro

    RispondiElimina
  3. Anonimo2:41 AM

    Io sono pienamente d'accordo con Pietro: da fan delusa e tradita vorrei il rimborso di tutti i soldi che ho dato a Luttazzi nel corso degli anni. Mi sembra un elementare diritto, e spero che altri la pensino come me. Simona

    RispondiElimina

 
Back to top!