30 novembre 2012

The Girl

Qualche film fa, vi avevo accennato “The Girl”. Film tv della HBO per la BBC che racconta in forma romanzata il backstage de “Gli uccelli” (1963) e “Marnie” (1964) di Alfred Hitchock.

I veri Alfred e Tippi
Hitch, come si lasciava chiamare dai più intimi conoscenti, era rimasto orfano di sua altezza serenissima Grace Kelly, sua attrice prediletta (non perchè fosse morta! Si era solo sposata). Trova un’altra graziosa biondina, a essere precisi è sua moglie che gliela fa notare, si tratta di Tippi Hedren, già mamma di quella che diventerà Melanie Griffith (forse più nota come moglie di Antonio Banderas che come attrice, ma ne parleremo in un’altra occasione…).

Quindi, la deliziosa Tippi, mamma divorziata e modella ricercata, lascia New York per volare a Los Angeles. Potete immaginare la sua gioia per essere stata scelta come protagonista per un film di Hitch e magari anche di altri, firma un contratto per sette anni! Ma accanto a quella mente perversa di Hitch durerà solo tre anni. Per disperazione, recide il contratto.

Alfred, nelle introduzioni ai suoi film, sembra un tipo ironico e molto concentrato sul suo lavoro. Ovvio che avrebbe preferito essere bello come gli attori che sceglieva piuttosto che obeso e pelato. Altrettanto ovvio è che trovasse attraenti le sue bionde protagoniste.

I finti Alfred (Toby Jones) e Tippi (Sienna Miller)
La trama di "The Girl" segue le voci di corridoio che hanno sempre descritto il regista molto volgare e feroce nelle sue battute. Aveva un modo di corteggiare le donne da meritarsi di essere archiviato tra i peggiori pervertiti. Della moglie non poteva fare a meno, ma allo stesso tempo lei non risvegliava in lui nessuna passione. Con tutta la buona volontà, la moglie e le belle attrici bionde (se mai avessero deciso di starci, cosa mai avvenuta) avrebbero potuto ben poco, non erano state ancora inventate le pillole blu!

Nel film-tv Hitchcock è un viscido impotente. Voi che idea avete o avevate di lui?

Il film-tv della BBC è un biografico discreto. Mi ha sorpreso la recitazione di Sienna Miller, non l’ho mai trovata così brava come nei panni di Tippi. Talmente graziosa ed elegante che avrebbe potuto benissimo recitare direttamente il ruolo di Grace Kelly.

A proposito, un film su Grace Kelly è pronto, a interpretarla la cara Nicole Kidman. Questo progetto era nell’aria dai tempi di “Moulin Rouge!” (2001), confermato dalla sua interpretazione di una Grace in “The Others”, ma solo nel 2012 è stato possibile realizzarlo. Non vorrei che avessero atteso troppo. Ne sono passati di anni! Un nuovo marito, una gravidanza, un’altra figlia adottiva… e un centinaio di punturine di botox di troppo! Vedremo.

1 COMMENTI:

 
Back to top!