07 maggio 2012

Fra' Diavolo

Gli sketch di Stanlio e Ollio funzionano ancora oggi in tv.
Questa coppia straordinaria ha garantito risate per generazioni.

Della mitica coppia comica esistono ben 70 cortometraggi (39 sonori, 35 muti) e 106 film.

"I diavoli volanti" (1939) è uno dei loro film più famosi, soprattuto qui in Italia grazie alla canzoncina "A zonzo" (Guardo gli asini che volano nel ciel...) che non esiste nell'originale. Ollio canta altre parole accompagnate da altra musica, si tratta di una canzone dell'epoca "Shine on Harvest Moon".
"I diavoli volanti" è divertente, ha un bel finale a sorpresa, ma non è il mio preferito.
Se devo divertirmi guardando un vecchio film con un innamorato infelice che tenta consolazione arruolandosi nella Legione Straniera punto su "Totò Sceicco"(1950)!



Per me il miglior film di Santlio e Ollio è "Fra' Diavolo".
I nostri abbandonano il loro caratteristico abbigliamento per calarsi nei panni di due poveri stolti di fine '700.


Fra' Diavolo è un personaggio storico. E' un bigante-patriota italiano.
Perchè lo chiamavano Fra' Diavolo?
Perchè da piccolo venne colpito da una grave malattia, la madre per salvarlo fece un voto: se fosse guarito l'avrebbe fatto frate.
Ma non frate frate.
Un tempo era usanza fare questi voti e rispettarli vestendo da fraticelli i propri figli (anche le femmine) per un anno intero, a volte anche di più. L'andare in giro vestito da fraticello gli costo il soprannome Fra' Michele.
Il piccolo fraticello, una volta cresciuto andò a lavorare da un sellaio. Non si conosco i motivi che scatenarono la lite, fatto sta che il ragazzo uccise il sellaio e il fratello di questi che voleva vendicarsi. Il duplice omicidio mutò il suo soprannome in Fra' Diavolo.
Dopo un periodo di latitanza commutò la condanna per duplice omicidio in servizio militare per l'esercito borbonico. Il servizio militare gli servì per diventare ancora più furioso e combattivo.
Quando ritornò al suo paese natale diventò una figura decisiva nelle lotte partigiane dei legittimisti anti-francesi.

Nel fim di Sanlio e Ollio la figura di Fra' Diavolo viene addolcita, diventa un misto tra Robin Hood e Arsenio Lupin. Un ladro idealista e dongiovanni.


Trama: Stanlio e Ollio dopo essere stati derubati cercano di rifarsi di quanto perso diventando a loro volta dei briganti. Al primo tentativo si intenerisco e vengono derubati per l'ennesima volta! La seconda volta per incutere maggior timore, Ollio finge di essere Fra' Diavolo...ma non sa di avere davanti proprio il famigerato bandito! Fra' Diavolo prima li condanna a morte, poi li grazia e li porta con sè in missione...
Fra' Diavolo, tanto furbo e geniale e poi si sfida di Stanlio e Ollio?!
Ne combineranno di tutti i colori!

Nel cast non manca James Finlayson, la classica vittima di Stanlio e Ollio.

2 COMMENTI:

  1. L'ho visto anch'io un pò di tempo fa, e mi sono rovesciato alla scena del vino. Devo anche dire che doveva essere un mio sogno ricorrente dell'adolescenza, quando non sapevo, o meglio non ricordavo, Stanlio e Ollio, e pensavo fossero solo strane fantasie. Come diceva Marzullo...?

    RispondiElimina
  2. Bei ricordi. Pensare ai film di Stanlio e Ollio fa sempre bene :)

    Fra Diavolo più che dongiovanni lo direi Don Giovanni. Nel senso che direi che gli sceneggiatori hanno inserito elementi dall'opera di Da Ponte - Mozart. Stanlio e Ollio prendono la parte di Leporello, la sdoppiano, la stravolgono e rendono il film memorabile.

    RispondiElimina

 
Back to top!