19 maggio 2011

…ci tocca anche Vittorio Sgarbi!



Sgarbi è stato accontentato, ieri sera ha avuto la sua prima (e ultima?) serata su Raiuno.
Il programma doveva intitolarsi “Il mio canto libero” come la canzone di Battisti, ma la vedova del cantautore ha protestato, così hanno ripiegato su “…Ci tocca anche Vittorio Sgarbi!”, mai titolo più indovinato! L’hanno esclamato in coro chissà quanti italiani!

Sgarbi da buon egocentrico ha ignorato la scaletta scritta da altri, non ha trattato gli ospiti con il giusto riguardo (Morgan non aveva detto che sarebbe stato alla larga dalla tv perché la fama lo stava allontando dalla musica e sua figlia? Ok, non ci ha creduto nessuno al suo addio alla tv, ma tornare proprio da Sgarbi...), per non parlare di come ha trattato le due…vallette? Hanno fatto anche meno delle normali vallette!

Sgarbi ha provato a scimmiottare Roberto Saviano, peccato che non abbia studiato abbastanza lo stile dello scrittore. Saviano racconta delle realtà, Sgarbi usa il mezzo pubblico per parlare solo e soltanto di se stesso.

- Non è aggressivo, difende buone cause. Ha detto: “Difendevo Eluana”. Ok, ma non esattamente in tutti i casi. Ad esempio, "Alla pupa e il secchione", contro la Mussolini, non credo che Eluana e il suo dramma fossero al centro della discussione! Le risse non sono mai un bello spettacolo.
- Continua mettendo in chiaro che è inutile che lo critichino, il Museo della Mafia è una gran cosa. Su questo non mi esprimo, non ho avuto il piacere di visitare il museo.
- "Nei magistrati c’è del marcio". In tutti? Affermazione forte. Ricordiamo il magistrato Borsellino, il magistrato Falcone...
- "Le pale eoliche sono orrende".
Per quest’ultima questione lascia spazio a un tizio (mi scuso, ma non so chi sia!) che esordisce mostrando quanto siano criminali le pale eoliche: nel video un grifone viene stroncato da un'elica! Oh, noooooo! E vogliamo parlare di tutti i passerotti, corvi, piccioni, gabbiani, fringuelli e altre specie ancora fulminate dai fili elettrici? Togliamo tutto e torniamo allo stato selvaggio?
Sì, le eoliche disturbano il paesaggio, ma tante altre volte mi hanno reso impossibile scattare una bella foto mostruosi ripetitori, parabole e fili troppo in vista persino sui monumenti!
Viene rivolta un'accusa a Vendola: la regione Puglia aveva vinto la causa per far togliere delle eoliche che rovinavano il paesaggio e Vendola avrebbe pagato gli avvocati perchè le eoliche restassero lì dove erano. In questo modo l'hanno raccontata da Sgarbi, sono curiosa di sentire la replica di Vendola.

Il tema della punta era “i Padri”, ma si è parlato di tutt'altro. Se ne ricorda a fine puntata, tenta un dialogo con suo figlio in studio e con l’anziano padre in collegamento, che gli fa pubblicità tenendo in vista il libro, pubblicato, per stessa ammissione di Sgarbi, giusto per compensare il fatto che da politico doveva presentarsi gratis in Rai.
Sì, ma per questo programma è stato pagato? E allora basta con questa storia!!

Risultato: 8,27% di share. Minimo storico per Raiuno!

2 COMMENTI:

  1. E sì certo, caro Sgarbi, sicuramente le centrali nucleari hanno un migliore impatto ambientale rispetto alle eoliche, guarda qua che bel vedere! http://www.pdpriolo.com/wp-content/uploads/2011/03/centrale-nucleare-di-gosgen-so.jpg

    Per quanto riguarda la questione Nichi Vendola, già in passato Sgarbi lo ha attaccato riguardo all'eolico e alla biennale (fonte: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/politica/2011/6-maggio-2011/ha-trapanato-puglia-pale-eolichesgarbi-attacca-vendola-avvia-querela-190585300060.shtml) e Vendola lo ha denunciato, vedremo adesso... ma credo che l'audience sia già un'ottima risposta, è inutile pubblicizzare ulteriormente Sgarbi!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che abbiano lasciato fare questo show a Sgarbi.
    Se gli avessero impedito di andare in onda avrebbe rotto per tutta la vita proclamandosi martire, povera vittima messo a tacere per chissà quale complotto da attribuire ai comunisti...
    Voleva essere l'anti Santoro-Saviano-Floris, il vendicatore della destra attaccata dai "comunisti" in tv, il maestro delle masse ignoranti...Se ne torna a casa a testa bassa.

    RispondiElimina

 
Back to top!