17 dicembre 2009

A Christmas Carol



La storia, tratta dal libro "Canto di Natale"(1843) di Charles Dickens è ben nota: l'avaro Scrooge riceverà la visita di tre spiriti e riscoprirà la gioia del Natale e della vita stessa, buttandosi alle spalle l'avarizia e il cinismo.

Questa storia è stata riprodotta in tutte le salse: con i personaggi più amati della Disney (zio Paperone era Scrooge), con i fantastici Muppets...e via di seguito...fino a delle piccole produzioni per la tv.

Avevo visto così tante volte questa storia da non poterne più.
Eppure, la curiosità per questo nuovissimo riadattamento in 3D mi ha spinto al cinema...e dopo tanto tempo, finalmente sono uscita dalla sala pienamente soddisfatta!!

Guardare il film in 3D è uno spettacolo!!
Quel mento aguzzo di Scrooge sembra uscire dallo schermo, e le sue mani scheletriche protendersi verso di te.
La neve...così reale!
Superbi, in questo film in 3D, i voli con Scrooge trascinato dagli spiriti alla scoperta del suo passato, del suo presente e del futuro.



L'animazione digitale con la tecnica del motion capture, sta raggiungendo la perfezione, e Robert Zemeckis, che firma il terzo film realizzato con questo sistema (Polar Express, Beowulf, A Christmas Carol), ormai può considerarsi un regista specializzato nel settore.
Se in Polar Express Tom Hanks dava il volto a quasi tutti i personaggi, qui Jim Carrey interpreta Scrooge e i tre Spiriti del Natale (nei primi due è ben visibile, nel terzo no).
In pratica, sul viso e sul corpo dell'attore sono stati applicati dei sensori che hanno registrato i suoi movimenti rendendo più semplice e realistico il lavoro degli animatori.

Robert Zemeckis è un regista che bisogna tenere a mente. Vi ricordo che suo è "Chi ha incastrato Roger Rabbit?", i vari "Ritorno al Futuro", "La morte ti fa bella", "Forrest Gump". Non delude neanche questa volta, realizzando un film ben congeniato, abbastanza fedele al racconto originale e poi...in 3D è magnifico!



-------------------------

Il prossimo film da vedere ASSOLUTAMENTE in 3D è "Alice nel paese delle meraviglie" di Tim Burton.

-------------------------

Buon Natale e Buon Anno!!

2 COMMENTI:

  1. Io non ho voglia di vederelo...nonostante la storia sia una delle mie preferite di Natale, non sopporto Jim Carrey!! Lo so, è un mio limite...:-(

    B.

    RispondiElimina
  2. Ma come??!! Jimmuccio!! Ok, in Scemo+scemo dà la nausea anche a me, ma per il resto...è fortissimo!
    Io ho una antipatia assoluta per Nicholas Cage, non riesco a vedere i suoi film.

    RispondiElimina

 
Back to top!