02 aprile 2009

Beppe Grillo torna in TV...grandioso o deludente?

Ieri sera, su La7, EXIT il programma condotto dalla bella Ilaria D'Amico.
Non era uno scherzo d'Aprile, Beppe Grillo si è fatto sentire...eccome se si è fatto sentire!

Appena ha avuto la possibilità di parlare, Beppe Grillo in collegamento da Bruxelles, ha rovesciato invettive come un fiume in piena:




Argomentazioni condivisibili, però oltre alla sostanza è molto importante anche la forma con cui si esprimono le proprie idee.
In un suo spettacolo, nel suo blog può tranquillamente fare i suoi strepitosi monologhi andando avanti finchè vuole, ma in un talk show che prevede un confronto di idee, il suo continuo azzittire l'"avversario", denotando un totale disinteresse per le opinioni altrui, è stato un atteggiamento decisamente poco democratico.

Però, in fondo, si può considerare la cosa anche da un altro punto di vista. La rabbia, la forza della disperazione, nel vedere il tuo Paese allo sfascio, ti fa diventare meno disponibile, soprattutto nei confronti di chi consideri responsabile dei danni. Grillo sapeva di aver poco tempo, ed ha deciso di giocarselo al meglio, voleva parlare alla gente, perchè lui vuole la gente più attiva e partecipe alla società, dei politici che ingrassano alle nostre spalle non ne vuole sapere.

Sono indecisa, ho trovato Beppe Grillo sgarbato, però aveva le sue ragioni per esserlo. Non so cosa far pesare di più sul piatto della bilancia.

2 COMMENTI:

  1. Anonimo1:35 PM

    A prescindere dalla condivisione o meno delle parole di Grillo, parlare senza contraddittorio è troppo facile.
    Personalmente ero curioso di sapere come si sarebbe comportato in presenza di interlocutori, cosa che ha sempre abilmente evitato, perciò sono rimasto particolarmente deluso.
    Se pensava di convincermi ha fallito
    Con simpatia
    C

    RispondiElimina
  2. Anonimo12:55 PM

    E' vero, poteva almeno non lasciare lo studio, così facendo dimostrava di poter andare al di là del personaggio.
    Qualche tempo avevo smesso di leggere il suo blog, ma visti i tempi bui ho ricominciato a seguirlo.
    OT: Il link al questionario più recente del Torneo:
    http://spreadsheets.google.com/viewform?hl=it&formkey=cDhtazMwUm1KaUEwck9jMEt4c2NNUHc6MA..

    RispondiElimina

 
Back to top!