17 luglio 2012

Testimone d'accusa

Leonard Vole (Tyrone Power) è accusato dell’omicidio della signora Emily French. Tutte le prove sono contro di lui e persino la moglie Christine (Marlene Dietrich) che lui descrive come un angelo, non sembra credere alla sua innocenza.

La moglie testimonierà contro di lui.

Leonard rischia la forca, ma una telefonata anonima permette all'avvocato Sir Wilfrid Robarts (Charles Laughton) di ottenere delle prove che minano all’attendibilità della testimonianza della moglie.

La difesa svelerà una donna fredda a calcolatrice che aveva deciso di testimoniare contro il marito per sbarazzarsi di lui e vivere felice con l’amante.
Ma siamo sicuri che le cose siano andate proprio così?
Solo quando il processo sarà finito verrà fuori la verità.

Potrebbe sembrare un film di Hitchcock, invece è di Billy Wilder.
Adattamento cinematografico dell'omonima opera di Agatha Christie.
La scrittrice si disse molto sodisfatta del film che ottenne ben sei nomination agli Oscar 1958.
Chi ci rimase male fu Marlene Dietrich. Dopo la nomination come migliore attrice ai Golden Globe era sicura che sarebbe stata nominata anche per gli Oscar...e invece nulla! Eppure in questo film c'è un momento in cui subisce una tale trasformazione che è impossibile riconoscerla! Ingrassata, invecchiatta, un viso totalmente diverso.

Questo è l'ultimo film di Tyrone Power. Morì d'infarto a Madrid il 15 Novembre del 1958. Fu sepolto all'Hollywood Forever Memorial Park Cemetery, il cimitero dei divi sulla collina di Hollywood.


3 COMMENTI:

  1. Il film è bellissimo, e la novella di Agatha ancora di più! Vero, sembra che non sia di Wilder... ma lui era così bravo, che sapeva fare tutto!

    RispondiElimina
  2. Grandissimo film!!
    Splendida l'interpretazione della Dietrich e magistrale la regia di B. Wilder (anche nei dettagli meno appariscenti, come la sedia su-e-giù di sir Wilfrid, si nota la sua classe)

    RispondiElimina
  3. Eh, se avessi più tempo per la tv, andando a caso nelle visioni, avrei apprezzato un'altra volta questo film.

    RispondiElimina

 
Back to top!