09 aprile 2011

Nessuno mi può giudicare


Nessuno mi può giudicare, eh sì, ti piacerebbe!! E invece noi siamo qui, con il ditino pronto a indicare tutte le cose che non ci quadrano.

La raffinatissima Alice (Paola Cortellesi), talmente con la puzza sotto il naso che rifiuta di fare il clown, rifiuta di lavare i pavimenti, rifiuta le avance di un capo belloccio perché ha una dignità…poi la dà a chiunque a pagamento?!
Si permette anche di dire: “Guarda che io non me lo sono scelto (il lavoro)!”.
Come no?! L’abbiamo visto, le proposte non sono mancate, e ha scelto il lavoro con cui si guadagna di più e il prima possibile.
E va be', ma se non pagava il debito perdeva la custodia del figlio...
Invece a chi fa la prostituta i figli li lasciano...

La vita da escort diventa un tuffo nel magico mondo della seduzione, e il quartiere popolare in cui è costretta a vivere appare come una specie di Disneyland, tra amici simpatici e il bel Raoul che ama solo lei.

Dopo "Pretty Woman" possiamo aggiungere anche "Nessuno mi può giudicare" all'elenco dei film che nobilitano la prostituzione e forse la incentivano pure. Complimenti!

Ricorderò questo fim per l'interpretazione meno credibile in cui la Cortellesi poteva lanciarsi! Molto meglio vederla in “C’è chi dice No”, attualmente nelle sale.

L'unica cosa che mi è veramente piaciuta è la "vendetta" di Rocco Papaleo. "Te lo meriti Nanni Moretti!!" grida a un certo punto.
Risposta al "Te lo meriti Alberto Sordi!" di Nanni Moretti in "Ecce Bombo".

Ecco le due scene a confronto:


2 COMMENTI:

  1. "Molto meglio vederla in “C’è chi dice No”, attualmente nelle sale."

    No no, mi hanno già 'fregata' con "Nessuno mi può giudicare"… non commetto in così poco tempo lo stesso errore, quando lo trasmetteranno in tv si pensa a vederlo -se mi andrà-, ma soldi per queste commedie al momento non ne dò!!

    RispondiElimina
  2. Il consiglio vale per chi è indeciso tra i due film, e ne vuole vedere uno e decente.

    Per te, sì, con "Nessuno mi può giudicare" hai già sofferto abbastanza, non pretendo che tu vada a vedere un altro film con la Cortellesi... ;P

    RispondiElimina

 
Back to top!