06 settembre 2016

Ghostbusters

Se vi dico "Ghostbusters" vi viene subito in mente il logo, la macchina, i quattro eroi in tuta, gli zaini protonici, ecc... facile così! Pensate cosa deve essere stato inventare tutto questo da zero!

I "Ghostbusters" esistono grazie alla fervida fantasia di Dan Aykroyd e alla sua passione per il sovrannaturale.
Già dopo un anno dalla prima bozza della sceneggiatura, Aykroyd riuscì a suscitare l'interesse del regista Ivan Reitman. A quel punto non restava che rendere la storia più a misura di buget, e per farlo trovò un ottimo co-sceneggitore in Harold Ramis.

Aykroyd e Ramis, in quanto attori, scelsero di interpretare rispettivamente il Dott. Raymond "Ray" Stantz e il Dott. Egon Spengler. Al cast si aggiunsero Ernie Hudson (Winson Zeddemore) e Bill Murray (Dott. Peter Venkman). Se fosse stato ancora vivo, nel cast ci sarebbe stato di sicuro John Belushi, "blues brothers" del buon Aykroyd.

Il film conquistò il mondo nel 1984. Un successo incredibile. Due Oscar: per migliori effetti speciali e miglior canzone (chi non conosce "Ghostbuster" di Ray Parker Jr.?! In pratica è il motivetto pubblicitario più famoso al mondo!). 

Grazie al film, arrivarono anche le serie animate e gadget in quantità! 
Si proseguì con un sequel nel 1989... e poi?
Poi questa incredibile macchia da soldi si fermò.



L'idea di continuare la serie, con il cast originale del primo film, crollò definitivamente nel 2014 con la scomparsa di Harold Ramis. L'evento amareggiò tutti. Si ritrovarono a fare i conti con i tanti anni passati, ripresentarsi in tuta da acchiappafantasmi, ora che si è in età da pensione, poteva essere molto rischioso. Perché rovinarsi la carriera e dover sopportare dei titoli del tipo: "Sono bolliti, non fanno più ridere, sono vecchi e tristi"? 

Non potendo andare avanti con la vecchia squadra, perché non riavviare tutto?
E tra tutti i "riavvii" visti negli ultimi tempi al cinema, questo, a mio parere, è stato quello che ha osato di più.

Mentre guardavo il film, mi sembrava strano non trovare agganci con il precedente "Ghostbusters". Che so, potevano essere le figlie dei nostri eroi. Almeno una!
Niente, sono persone diverse, che non hanno mai sentito parlare in vita loro di acchiappafantasmi, sono loro le prime, uniche e sole.
Questo è un filino irritante per i fan, lo capisco.
Però poi, nel film, vedi il mezzo busto di Harold Ramis, Aykroyd che fa il tassista, Hudson è uno zio, Bill Murray un saccente professore, Sigourney Weaver (ve la ricordate come Dana?) è una scienziata, Annie Potts da storica segretaria a receptionist.
Ecco, vederli mi ha riempito di gioia. Erano lì ad approvare e sostenere il progetto. La vita va avanti, loro l'hanno capito e hanno deciso di passare il testimone.

Altra grande novità, avere una volta tanto degli eroi... di sesso femminile!
Sono quattro donne fantastiche.
Goffe, divertenti ancor più nelle espressioni che nelle battute, emarginate da sempre perché troppo intelligenti e lontanissime dai classici canoni di bellezza. Sono donne che non si sono arrese, non si sono adeguate, hanno portato avanti le loro idee, e nonostante il mondo sembrasse remargli sempre contro, hanno continuato ad amarlo.
Al contrario del villan della situazione, che sentendosi rifiutato dagli altri cerca la distruzione totale!

Chi critica gli effetti speciali non so che film abbia visto. Io l'ho visto in 3D, c'era una promozione, solo 4 euro, ne ho approfittato! Non ero molto fiduciosa e invece ha reso il film molto più spettacolare.

Grandi elogi da parte della critica per Chris Hemsworth, che ha saputo dignitosamente rendersi ridicolo nel ruolo del segretario senza cervello. Lo ammetto, sono andata a vedere questo film solo perché c'era lui! Ma ho finito per apprezzare anche il resto!

Davvero, l'amicizia delle quattro donne, che si proteggono a vicenda, a volte in modo persino materno, è di una dolcezza unica. Ti riconciliano con la vita.

Nessuno in sala si è lamentato. I commenti erano tutti "carino, bello".
E anche sul web, dopo aver attaccato ferocemente il film per partito preso, si sono dovuti ricredere. Chi continua a parlarne male o non l'ha visto o avrà guardato qualche pessima copia pirata.

P.S: nel film rivediamo anche il fantasma verde Slimer! Con la sua fidanzata.

Sul divano le nuove Ghostbusters, da sinistra: Leslie Jones, Kate McKinnon, Melissa McCarthy, Kristen Wiig.
Dietro, da sinistra: Dan Aykroyd, Ernie Hudson, Annie Potts e Bill Murray.

0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!