12 gennaio 2016

Revenant - Redivivo

Manca poco, questo fine settimana potrete ammirare al cinema l'ultima performance di Leonardo DiCaprio e valutare voi stessi se รจ da Oscar o no.
Intanto, DiCaprio ha giร  vinto un Golden Globe come Miglior attore per "Revenant". Il film stesso รจ stato premiato come Miglior film drammatico e un Golden Globe anche per il regista Alejandro Gonzรกlez Iรฑรกrritu.

DiCaprio รจ Hugh Glass, guida esperta di un gruppo di cacciatori americani. La storia si svolge durante i primi anni dell'800, nei gelidi boschi del Nord Dakota.
Il gruppo dei cacciatori viene decimato da un ferocissimo attacco degli indiani Ree. Rimasti in dieci, i cacciatori fuggono verso le montagne. Lรฌ, Hugh viene assalito da un'orsa (sulla difensiva per proteggere i suoi cuccioli).
Lo scontro tra Hugh e l'orsa รจ qualcosa di epico, spaventoso, brutale. Non ho mai visto prima una scena del genere girata in modo cosรฌ realistico!
I compagni corrono in soccorso di Hugh, ma troppo tardi. Ricucirgli le ferite รจ un'impresa! Ha lacerazioni profonde ovunque!
In un primo momento, lo sistemano su una barella e lo portano con loro, ma si stancano presto di quel peso in piรน da trasportare. Decidono allora che tre uomini rimangano indietro con Hugh, il tempo necessario per lasciarlo morire in pace e dargli degna sepoltura.
Accanto a Hugh restano suo figlio Hawk, Bridger, che รจ un bravo ragazzo e, purtroppo, Fitzgerald, il bastardo della compagnia.
Per farla breve, per colpa di Fitzgerald, Hugh si ritrova solo e inerme nel gelo della natura selvaggia. Sebbene il suo corpo sia a pezzi, il suo spirito gli impone di reagire. Deve vendicarsi. Deve essere coerente con se stesso. Aveva sempre detto a suo figlio di non arrendersi alla sofferenza: "Finchรฉ avrai anche un solo respiro, combatti". Sarร  quello che Hugh farร .

Un film molto maschile. Girato quasi come fosse un documentario. O vi annoierร  a morte o vi coinvolgerร  facendo battervi il cuore a mille.
Pare che Hugh Glass sia realmente esistito e che, con qualche modifica qua e lร , questo sia il racconto della sua disavventura.
Puรฒ un uomo sopravvivere da solo, ferito, con una gamba rotta, senza cibo, senza armi, senza un riparo... come รจ possibile?
Fatico a crederci. Soprattutto dopo aver sentito che parte della troupe ha abbandonato il set per disperazione, non riuscendo piรน a sopportare il freddo e le difficili condizioni di lavoro.
O quella di Glass รจ tutta una leggenda o noi siamo dei veri pappamolle rispetto ai nostri avi! Che dite?

0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!