30 aprile 2012

Via col vento

Rosella รจ innamorata del tranquillo Ashley, che pur trovandola molto bella (come tutti del resto!), non osa chiederla in moglie e punta sulla piรน calma e affidabile Melania.
Rossella non si dร  pace. Per ripicca accetta di sposare il primo che glielo chiede, e in seguito ne sposerร  altri per affari…rimane vedova di continuo!
Quando capirร  che Rhett Butler, colui che le รจ stato vicino nei momenti piรน intensi, รจ l’uomo della sua vita, lui avrร  esaurito ogni pazienza e dopo tre ore di film le dirร  : “Francamente me ne infischio!”.
Ma Rossella, che quando si mette in testa un’idea non si arrende finchรฉ non raggiunge l’obiettivo, si dร  forza, รจ sicura, troverร  il modo di riconquistarlo perchรฉ: “Dopotutto, domani รจ un altro giorno!”.


Se dovessi parlare seriamente di “Via col vento” scriverei un post troppo lungo, ma talmente tanto che nessuno di voi avrebbe il coraggio di leggerlo!

Non si puรฒ non vedere questo film almeno una volta nella vita.

“Via col vento” sta al cinema come “I Promessi sposi” sta alla letteratura.
รˆ un capolavoro ineguagliabile!

«Via col vento sta per diventare il piรน grande flop della storia del cinema, e sarร  Clark Gable a perderci la faccia e non Gary Cooper!» disse Cooper rifiutando il ruolo di Rhett. Il piรน grande flop? E’ stato il primo grande successo planetario della storia del cinema! A volte certa gente ha una lungimiranza impressionante…

9 COMMENTI:

  1. grandissimo film!!!!!
    quanto Cooper era un bravissimo cowboy, ma non era un'aquila...

    RispondiElimina
  2. Ecco, quella di Cooper non la sapevo. Ho letto invece delle tantissime vicissitudini che hanno portato, ad esempio, a diversi registi. Poi tutto si รจ risolto nel primo, grandissimo kolossal, di quelli che anche io non potevo fare a meno di vedere.

    RispondiElimina
  3. Sรฌ, tre registi diversi, ma pare che il vero regista, il vero artefice di questo capolavoro sia stato il produttore Selznick. Non si era e non si รจ visto mai piรน un produttore cosรฌ appassionato a un progetto!

    RispondiElimina
  4. "Non si puรฒ non vedere questo film almeno una volta nella vita."
    Sรฌ, si puรฒ e io te lo dimostrerรฒ!! Buhahahahahahahahahaha!

    RispondiElimina
  5. Fede!!! Fai la brava!! Questa รจ storia, รจ grande cinema...
    G U A R D A L O O O O O !!! ;)

    RispondiElimina
  6. ...Altrimenti ci scappa il cineforum -D Non deludermi Fede.

    RispondiElimina
  7. Anonimo2:01 PM

    Ho letto il libro, visto il film...E mi sono collocata fuori dal coro.Ebbene sรฌ, non mi รจ piaciuto: il personaggio di Rossella รจ talmente odioso che qualsiasi empatia, qualsiasi partecipazione alle sue vicende mi sono risultate impossibili. Come se non bastasse, sono un'appassionata di cultura afroamericana quindi รจ giocoforza per me trovare "Via col Vento" razzista. Tutte le ragioni sono del buon vecchio Sud, gli schiavi neri (specie la servetta Prissy, รจ allucinante)sembrano dei deficienti, Rhett e Frank Kennedy (il secondo marito di Rossella, quello vecchio e ricco) sono addirittura impegolati col Ku Klux Klan...Mamma mia!

    RispondiElimina
  8. Ai tempi si era razzisti e il film lo descrive, mi irrita di piรน vedere che ancora oggi c'รจ chi si permette di esserlo.
    Gli schiavi, bianchi o neri, fanno sempre la figura dei deficienti non potendo esprimere una propria volontร .
    Rossella, sรฌ, รจ odiosa, ma sincera, tenace...qualche buona qualitร  ce l'ha.

    RispondiElimina
  9. Magari ci faccio un pensierino tramite cineforum :D

    RispondiElimina

 
Back to top!