21 aprile 2011

Colazione da Tiffany

Da quanto tempo cerco di farvelo capire?
Libri brevi…ma intensi! :)
La brevità non vuol dire meno, vuol dire il giusto, spesso in un libro breve c’è più di quanto si possa trovare in un volumaccio.
Un romanzo breve (100 pagine e qualcosa, dipende dall’impaginazione!) è “Colazione da Tiffany” di Truman Capote. Grande storia!

Dal romanzo, ancor più abbreviato, addolcito e modificato, è nato il film cult “Colazione da Tiffany” di Blake Edwards, che ha consacrato definitivamente Audrey Hepburn come icona di stile e mito del cinema.

Capote si era ispirato a Marilyn Monroe. La protagonista, Holly, è espansiva, seducente e infantile al tempo stesso. Assolutamente Marilyn.
Ma la Paramount, optò per la Hepburn suscitando l’ira dello scrittore.
Non potevano esserci in competizione per lo stesso ruolo due attrici più diverse! Agli antipodi per estetica e personalità.
La Hapburn ripeterà spesso che quello di Holly è stato il ruolo più difficile che abbia mai interpretato. Se a Marilyn sarebbe bastato essere se stessa, Audrey ha dovuto andare contro se stessa.
Il risultato è una splendida interpretazione che ha dato forza al film. Impossibile immaginare “Colazione da Tiffany” senza il visino di Audrey Hepburn.

Questo film affascina. Sarà per la bellezza elegante di Audrey, sarà perché sappiamo che ci sarà un lieto fine (a differenza del romanzo), sarà per le note di “Moon River”…. Non ne ho idea! Ma è un film ammaliante!

Vinti:
- Oscar per la migliore canzone, Moon River (Henry Mancini, Johnny Mercer);
- Oscar alla migliore colonna sonora, (Henry Mancini).
Nomination:
- Oscar alla migliore attrice, (Audrey Hepburn);
- Oscar per la migliore scenografia;
- Oscar alla migliore sceneggiatura non originale, (George Axelrod).

David di Donatello 1962: migliore attrice straniera (Audrey Hepburn)

4 COMMENTI:

  1. Anna, nel tuo post c'è un piccolo grande errore: Audrey Hepburn ha vinto un unico Oscar nella sua carriera e non per "Colazione da Tiffany" ma bensì per "Vacanze romane"

    RispondiElimina
  2. Accidenti, scusami, ho saltato il rigo "Nomination" :P

    RispondiElimina
  3. Sarà un problema copiare le posizioni delle immagini, ma ci provo.

    RispondiElimina
  4. Bellissima Audrey Hepburn!! Anche se Marilyn...vabbè difficile scegliere son due attrici talmente diverse...

    B.

    RispondiElimina

 
Back to top!