I primi ad entrare in scena sono i tre giudici-coach.
- La simpatica Mara Maionchi! Chi non ha una zia così? ;)
Sempre in giacca e pantaloni da signora molto sobria, stasera ha abbandonato persino il suo unico sfizio in fatto di look, addio ai suoi orecchini “speciali”! Restano indimenticabili quelli con i teschi e gli ultimissimi con tre perle e le medagliette con le facce di Morgan e Simona.
- L’artista Morgan! Niente travestimenti stasera, vestito elegante sta benissimo!
- La "signora" della tv Simona Ventura! Ha concentrato su di sé tutta l’eccentricità che gli altri due si sono risparmiati: vestito corto super scollato, maschera rossa ricca di piume e strascico!
Per la finale di X-FACTOR, cambia il regolamento, la gara si svolgerà così:
il giudizio è affidato tutto al pubblico che avrà ben 3 mance per decidere il vincitore tra…
Tony per la categoria dai 16-24 (la squadra di Mara Maionchi)
Aram Quartet, gruppi (la squadra di Morgan)
Emanuele e Giusy per i 25+ (la squadra di Simona Ventura)
La Ventura, per non saper né leggere né scrivere uno spartito musicale ha due cantanti ancora in gara…non so davvero come possa essere successo!
Arriva Elio (di Elio e le storie Tese), con barba e capelli neri lunghissimi tipo santone, questo travestimento ha il pregio di non far notare le sue caratteristiche folte sopracciglia! :D
Elio si unisce alla giuria.
1° Mance si parte subito con gli inediti!
- Emanuele, propone un suo pezzo scritto 10 anni fa, musica e testo, “Ci troveranno qui”.
Orecchiabile, voto 7, anche per incoraggiare questo giovane cantautore che ha dovuto vedersela tutta da solo!
- Gli Aram Quartet, cantano come primo inedito un brano scritto dal loro coach Morgan…e si sente! Titolo “Chi Who”, bella! Voto tra 8-7 e1/2
- Tony, canta un pezzo scritto da Saverio Grande, lo stesso che ha lavorato con Laura Pausini, Eros Ramazzotti, e Vasco, è sua “Un senso”. Al ragazzino di X-Factor ha regalato “Mi togli il respiro”. Voto 7- , perché è un pezzo che può funzionare anche se banalotto e troppo pop!!
- Giusy canta un pezzo scritto per lei da Tiziano Ferro, “Non ti scordar di me”, voto 6.
La canzone forse interpretata dallo stesso Ferro non sarebbe male, ma cantata da Giusy è una lagna!!
Note:
Simona Ventura trova ridicolo il ritornello della canzone degli Aram, Morgan l’azzittisce subito spiegando che la frase che tanto la fa sghignazzare è di Charles Butler, “Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere” indica che dietro le azioni più comuni ci può essere la pazzia.
Simona invece di ammettere la sua ignoranza risponde “Fa ridere! È di Butler? E chi se ne frega!”.
Se c’è una cosa che odio sono le persone che invece di riconoscere le loro lacune culturali e ringraziare chi dà loro nuove informazioni chiudono il discorso con un “chi se ne frega” che sembra tanto uno sputo in un occhio rivolto a chi può insegnarti qualcosa. Un atteggiamento sbagliato e purtroppo molto comune.
Passa il turno…Giusy
Passano…gli Aram Quartet! E vai!!!
Passa…Emanuele
Ciao ciao al super favorito Tony! Gli avrà portato sfortuna far scomparire il suo ciuffetto.
Elio sembra averci preso gusto, dopo il successo del “Dopo Festival”, fa il “Dopo X-Factor” riferendo critiche e commenti dalla sala stampa dove i giornalisti non piangono di certo l’eliminazione di Tony.
2° Mance si torna alle cover:
Giusy – Bang Bang, pezzo bellissimo, ed è solo per il pezzo che do 7.
Aram Quartet – Walk on a wild side, voto 8
Emanuele - Hotel California, voto 6
Note:
Morgan fa notare quanto Giusy sia ripetitiva, canta tutto allo stesso modo. Condivido questa opinione.
A quel punto, Simona Ventura, che si erige puntualmente a paladina "del rispetto delle opinioni altrui" e giudica Morgan uno snob che non ascolta gli altri, si vendica tentando malamente di criticare gli incriticabili Aram Quartet!
Era palese quanto non fosse convinta neanche lei di quello che diceva, sono sicura che in quel momento la vocina della sua coscienza le diceva "Simona, Simona...non fare la stro**etta!"
Ospite della serata la cantante Irene Grandi che si propone in una performance live con "Sono come tu mi vuoi". Io che ormai per stasera mi sono abituata a dar voti come sento cantare a lei darei un 6e1/2...e basta con questa canzone!!!
Chissà cosa ne avrà pensato Benedetta Mazzini, la figlia di Mina che ha seguito il programma con il gruppo d'ascolto di "Scorie", il programma condotto da Nicola Savino.
passano... gli Aram!!
passa.. Giusy! Uffa!! Ma ancora!!
Per Emanuele il sogno è svanito. Sfortunato al gioco fortunato in amore! Auguri per il matrimonio a Giugno!
3° Mance vecchie cover, ovvero pezzi già proposti e un secondo ascolto dei loro inediti.
Aram Quartet - Per Elisa, voto 8, è uno dei loro pezzi forte.
Giusy - Remedios, voto 7, è uno dei suoi pezzi forte...ma non la sopporto!! Detesto il suo timbro.
Per il secondo ascolto degli inediti, riconfermo i miei giudizi dati in precedenza.
In attesa dei risultati finali salgono sul palco i talenti incompresi! Se già singolarmente stonano di brutto immaginate com'è stato sentirli cantare in coro!! :D
Ci siamo, palpitazioni a mille, vince X-Factor...
gli ARAM QUARTET!!!!
E sono contenta!!!!! Molto contenta!! Sìììììììììììììììììììì!!!!!
28 maggio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
giusy è carina,canta in un modo molto particolare,lei cmq ha l x factor!
RispondiEliminaSono contenta anche io della vittoria degli Aram, e condivido appieno il giudizio di Morgan: la prima volta che ascolti Giusy può piacere, ma dopo l'ottava volta, CHE NOIA!!!
RispondiEliminaEvviva l'ignoranza di Simona, vestita come una pornostar di basso livello (scandalosamente volgare e fuori luogo)! Morgan, si sa, è un po' snob, ma ha una cultura di base che Simona neanche se la sogna...invece di chinare il capo ed apprendere il suo "chissenefrega" è veramente penoso!!!
W gli ARAM QUARTET!
B.
Sono d'accordo Bunny!!
RispondiEliminaCerto che è stato carina questa edizione di X-Factor...tutto un altro mondo rispetto ad Amici! Li i ragazzi si sbranavano tra di loro!!! Qui invece tutti carini, educati, concentrati sulla musica...ora speriamo che gli Aram abbiano il successo che si meritano! ;)
Cara/o Anonimo, Giusy è abbastanza ipnotica nel suo modo di cantare ma dopo un po' rompe!
ciao!!!! :D