09 dicembre 2005

PROVA A PRENDERMI

Prova a prendermi...se ci riesci!
Questa sarebbe la traduzione letteraria del titolo originale, "Catch Me If You Can", da noi abbreviato in un comunque efficace "Prova a Prendermi".

Il film non è fra i miei preferiti, un anno fa, ho avuto l'occasione di comprare a prezzo stracciato il dvd edizione speciale doppio disco, l'ho visto appena due volte.
L’ho comprato spinta dalla curiosità, era stato così tanto pubblicizzato ed apprezzato dai critici, ad interpretato due validi attori come Tom Hanks e Leonardo DiCaprio per la regia di Steven Spielberg, ho pensato ne valesse la pena.

La storia, fatta eccezione per qualche passaggio, è quella vera di Frank Abbagnale, interpretato da DiCaprio, un ragazzo di 17 anni che alla fine degli anni 60’ spacciandosi a suo piacimento per un pilota d'aereo, un dottore, un avvocato, senza aver neanche finito la scuola superiore, ha girato il mondo e rubato allo Stato con assegni falsi diversi milioni di dollari.
A dargli la caccia, con la determinazione di Zenigata contro Lupin, ma con l’intelligenza di Ginko contro Diabolik, è Tom Hanks nei panni di Carl agente dell’FBI.
Non vi svelo il finale, perché il film andrà in onda su canale5, alle 21, mercoledì 14. E quindi non vorrei rovinare la sorpresa a chi progettava già di vederselo stando beatamente spaparanzato sul divano.

Su Tom Hank c’è poco da dire…è sempre impeccabile! Non sbaglia mai un ruolo.
DiCaprio invece spesso si sopravvaluta, in The Aviator non si poteva guardare!! Io non so che faccia abbia avuto questo Howard Hughes, ma di certo non doveva assomigliargli per niente!!
Ed anche in Gangs of New York…quando è un povero ragazzo in cerca di vendetta, forse potrebbe anche andare (ma non mi piace!), assolutamente no quando fa il leader….voi seguireste in lotta uno così?? Mhà…
Per questo ruolo da seduttore-truffatore, va bene. È il film più indovinato che abbia fatto negli ultimi anni.

Non aspettatevi un film effervescente, dinamico, colorato, dove il ladro è l’eroe vincente.
Le immagini sono grige, Frank è triste e solo, avrà girato mezzo mondo, collezionato flirt e preso un sacco di soldi, ma non ha nessuno che lo ami davvero accanto. È un ragazzino che gioca con il mondo per non pensare ai problemi della sua famiglia. Può farvi sorridere per la sua faccia tosta e per qualche gaffe ma accenni d’ ilarità arrivano più dal personaggio di Tom Hanks, che è un uomo come tanti che fa il suo lavoro con dedizione.
Da notare Christopher Walken che interpreta il padre di Frank, e la partecipazione di Jennifer Garner.

Ascoltate attentamente la colonna sonora, che è la parte migliore del film, propone dei bellissimi pezzi dell’epoca, come "Come Fly with me" di Frank Sinatra , ma soprattutto fate attenzione al motivo della sigla iniziale, che è già un cult, (persino i Simpson ne hanno fatto una parodia in uno dei nuovi episodi) caratterizza il film e rende molto bene l’idea dello svolgimento delle azioni.

Lo consiglio a chi ama i due attori protagonisti e i film degli anni 50’- 60’.



Il Trailer di Catch me if You Can

0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!