12 gennaio 2012

Il tredicesimo apostolo

Per colpa del romanzo "Angeli e Demoni" di Dan Brown e di questa nuova fiction su Canale5, "Il tredicesimo apostolo", quando nei giorni scorsi ho avuto l'occasione di passeggiare per Roma, guardavo con sospetto tutti i preti che mi capitavano sottocchio, specie se biondini e giovincelli.

Nonostante questo effetto collaterale adoro i libri di Brown, e non ho intenzione di perdere una sola puntata de "Il tredicesimo apostolo".
Prima fiction italiana legata al paranormale.
Prima fiction italiana che non tenta di rassicurare lo spettatore, ma lo riempie di dubbi e misteri.


Gabriel Antinori (Claudio Gioè) sarebbe l'uomo ideale se non fosse un prete! Se non avesse un passato oscuro e...un potere incredibile! Osserva ogni fenomeno con curiosità, pronto ad accogliere qualsiasi spiegazione, anche se può essere contraria alla sua fede.
Claudia Munari (Claudia Pandolfi) è una psicologa tosta, non crede assolutamente che i fenomeni paranormali possano essere causati da un'entità superiore, per lei hanno sempre una causa scientifica.
In pratica: Spiritualità e razionalità a confronto.

Certo che noi esseri umani siamo creature misteriose.
L'amore e l'odio sono sentimenti che scaturiscono dalla nostra anima, almeno questo siamo soliti dire. Eppure ricerche hanno dimostrato che l'innamoramento scatta in certe condizioni chimiche, così come molti criminali pare abbiano fatto del male a causa di disfunsioni chimiche.
Chi ci governa? Siamo più anima o chimica?

3 COMMENTI:

  1. una via di mezzo tra X-FILES e DONMATTEO da Gubbio (con la differenza che qui c'è il sesso e a Gubbio no)
    e ci vedo anche l'eco di FINAL DESTINATION e dell'ultimo romanzo di King (il protagonista salva JFK dall'attentato, ma NON DOVEVA FARLO...)
    comunque io ho tratto grandissimo giovamento dal TA: mia moglie è venuta a letto ancora impressionata (soprattutto l'episodio del tedesco nel fienile) e l'ho rilassata per bene...

    RispondiElimina
  2. Allora...W il tredicesimo apostolo! :D

    RispondiElimina
  3. io non sono appassionato del genere, però questo 13esimo apostolo mi è sembrato fatta bene, per essere una fiction italiana...

    RispondiElimina

 
Back to top!