18 ottobre 2011

Indignati Ignorati

Ridicoli! Sono ridicoli!
Non sopporto di accendere la tv e sentire:
“La manifestazione era composta al 90%, quindi nella stragrande maggioranza, da persone pacifiche. Purtroppo, ci dispiace moltissimo per loro, la manifestazione e le motivazioni degli Indignati sono state oscurate dalle violenze dei Black block infiltrati nel corteo. Vediamo le immagini delle violenze”.

Complimenti! Facciamo vincere sempre il male!

Ciò che mi infastidisce di più è la presa per i fondelli. Sono pienamente consapevole che le ragioni degli Indignati sarebbero state oscurate lo stesso. Il tutto si sarebbe ridotto a un breve servizio nei Tg.
“Oggi è avvenuta la manifestazione degli Indignati”. Stop

Se in tv si avesse davvero il coraggio di guardare in faccia la realtà e affrontare i problemi, forse ci sarebbe capitato di sentire:
“I Black Block hanno rovinato la manifestazione pacifica degli Indignati, ma noi non permetteremo che mettano in ombra le loro ragioni. Vediamo perché tanta gente è scesa in piazza e perché si definiscono Indignati”.

Questo non è successo e non succederà perché, primo, non c’è nessuno in tv che abbia le competenze adatte per affrontare l’argomento, nemmeno i nostri cari politici; secondo, perché per fare un programma tv ci vogliono soldi, per avere soldi ci vogliono sponsor, per avere sponsor servono ascolti.

Il macabro fa ascolti. Per questo siamo pieni su tutti i canali, mattina, pomeriggio e sera di conversazioni sterili su fatti di cronaca nera. Il disordine creato dai Black block era proprio ciò che desideravano per riempire gli inutili salotti tv.

2 COMMENTI:

  1. Pienamente d'accordo con il tuo post, molti giornalisti sono contenti quando succede qualcosa di così violento per fare il boom d'ascolti e/o riempire le prime pagine.

    RispondiElimina
  2. D'accordo con Anna e Fede, ma c'è dell'altro: sembra che il casino sia successo in un momento particolare per il governo e per le opposizioni, ad esempio; e siamo comunque finiti sui giornali internazionali come popolo violento, l'unico di quell'evento mondiale, per via delle semplificazioni, quindi indomabile se non ci fosse lui, quindi legittimando il governo. Mah...

    RispondiElimina

 
Back to top!