11 luglio 2012

KILL BILL vol. 1 e 2

Si stanno svolgendo le prove per il matrimonio di una sposa incinta e del suo bel marito.

La sposa (Uma Thurman) stanca di domande indiscrete, va fuori a prendere aria e vede un uomo a lei ben noto. È Bill.

Bill (David Carradine) e la sposa sono stati amanti, hanno vissuto una vita estrema da killer, ma ora la sposa vuole tranquillità e un posto sereno in cui crescere la sua bambina.
Bill è perplesso. Non riesce proprio a immaginare la sua amata spietata killer che lavora nel negozio di dischi del marito, ma sembra accettare il volere della sposa.
Sembra… la sposa non fa in tempo a ringraziarlo che Bill dà ordine ai suoi migliori sicari di uccidere tutti i presenti.

Sono morti tutti, tranne la sposa, ridotta in coma. Bill invia Elle Driver a completare il lavoro: introdursi in ospedale e iniettare una sostanza letale alla sposa. Poi ha un ripensamento, telefona ad Elle e le chiede di lasciarla stare, se mai si sveglierà sapranno come sistemarla.

Dopo 4 anni la sposa si sveglia. Il primo pensiero è per sua figlia, crede di averla perduta per sempre. Il secondo pensiero è di vendetta.
Comincia con l’infermiere Buck che negli anni di coma l’ha sfruttata sessualmente. Dopo averlo ucciso, la sposa fugge dall'ospedale con l’auto di Buck, l’appariscente “Pussy Wagon”.

Inizia il viaggio per la vendetta. La sposa, Beatrix Kiddo, redige la lista delle cinque persone da uccidere.
1.O-Ren Ishii aka Cottonmouth
2.Vernita Green aka Copperhead
3.Budd aka Sidewinder
4.Elle Driver aka California Mountain Snake
5.Bill

Con O-Ren Ishii (Lucy Liu) il combattimento più spettacolare. O-Ren è a capo della Yakuza di Tokyo, la sposa prima di vedersela con lei dovrà affrontare Sofie Fatale, Johnny Mo, Gogo e gli 88 folli.
Con Vernita Green (Vivica A. Fox) sarà più semplice.
Con Budd (Michael Madsen) la sposa avrà la peggio, lui la seppellirà viva. La sposa riuscirà a liberarsi grazie agli insegnamenti di Pai Mei.
Con Elle (Daryl Hannah) Ã¨ lotta alla pari. Non vendicherà solo se stessa ma anche il maestro Pai Mei.
Da Bill avrà una bella sorpresa: ritrova sua figlia. Ma per darle un futuro migliore dovrà sbarazzarsi di Bill.


Questo in sintesi il racconto dei due film, Kill Bill vol. 1 e 2.
Doveva essere un unico film. Fu solo durante la lavorazione che il regista, Quentin Tarantino, piuttosto che tagliare alcune scene decise di dividere la pellicola in due volumi.
Ottima scelta, ha duplicato i guadagni.

I due film sono particolarmente violenti e il linguaggio non è dei più puliti, astenersi gente sensibile.
Se riuscite ad andare al di là della violenza, la regia di Tarantino non può che sorprendervi e affascinarvi, in particolare in Kill Bill vol. 1.
Se poi vi va di mettervi a caccia di riferimenti, inquadrature e musiche prese da altri film…ah, beh potete anche impazzire!

Ci sarà un Kill Bill volume 3?
No, come potrebbe, Bill è morto.
A dirla tutta è morto anche l’attore che lo interpretava. A Bangkok, per asfissia autoerotica. Non sto scherzando.

Potrebbe comunque esserci una nuova avventura della sposa. La figlioletta di Vernita potrebbe voler vendetta…
Però il tempo passa, le attrici invecchiano, se Tarantino non si decide non si farà più.
Nel 2009, da Serena Dandini a “Parla con me”, Tarantino disse che aveva intenzione di girare un terzo capitolo, ma allo stesso tempo voleva far riposare la sposa per almeno dieci anni prima di tornare a torturarla. Che cuore tenero ha Quentin! Quindi appuntamento al 2014? Attendiamo con curiosità.

4 COMMENTI:

  1. Anch'io ho preferito Kill Bill vol.1, troppo spettacolare!
    Uma Thurman è ancora in splendida forma, quindi ben venga Kill Bill vol. 3!!

    RispondiElimina
  2. Da tarantinomane posso dire senza ombra di dubbio che questo, almeno per me, è stato il capolavoro di Quentin.
    Sicuramente, il suo film che non mi stancherei mai di vedere.
    Se ci sarà un seguito sarò in prima fila, ma perché rischiare di rovinare la perfezione?

    RispondiElimina
  3. Concordo con Babol.
    A me il secondo è piaciuto anche più del primo: è meno estetizzante, forse, ma più parlato, e i dialoghi di Tarantino sono divertenti almeno quanto le sue scene splatter!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In particolare il discorso sui supereroi:
      Bill:"....Dunque, l'elemento fondamentale della filosofia dei supereroi è che abbiamo un supereroe e il suo alter-ego: Batman è di fatto Bruce Wayne, l'Uomo Ragno è di fatto Peter Parker. Quando quel personaggio si sveglia al mattino è Peter Parker, deve mettersi un costume per diventare l'Uomo Ragno. Ed è questa caratteristica che fa di Superman l'unico nel suo genere: Superman non diventa Superman, Superman è nato Superman; quando Superman si sveglia al mattino è Superman, il suo alter-ego è Clark Kent. Quella tuta con la grande "S" rossa è la coperta che lo avvolgeva da bambino quando i Kent lo trovarono, sono quelli i suoi vestiti; quello che indossa come Kent, gli occhiali, l'abito da lavoro, quello è il suo costume, è il costume che Superman indossa per mimetizzarsi tra noi. Clark Kent è il modo in cui Superman ci vede. E quali sono le caratteristiche di Clark Kent? È debole, non crede in se stesso ed è un vigliacco. Clark Kent rappresenta la critica di Superman alla razza umana".

      Elimina

 
Back to top!