27 gennaio 2020

1917 (film)

- Senti, puoi dire a tizio di fermarsi lì?
- Sì, ok. - digita freneticamente sullo smartphone e invia.
- Fatto! Ha visualizzato. Ora ha risposto con un pollice in su.
- Bene.

Che velocità! Non è meraviglioso?

Eh, lo so... tra voi spunterà qualche nostalgico: "Ma vuoi mettere l'emozione che ti davano le lettere?".
Sì, come quando attendi un pacco da Amazon con l'oggetto dei tuoi desideri, che sei riuscito ad afferrare a un prezzo bassissimo durante il black Friday. Un'attesa piena di belle speranze e felicità! Sogni a occhi aperti.

Le lettere vanno bene per gli innamorati... ma in un caso d'emergenza, dove la rapidità è tutto, sia benedetto il telefono, WhatsApp e simili!

Immaginate di essere nel 1917. Non avete smartphone, nemmeno un telefono normale. Dovete prendere una lettera e portarla a piedi a un colonnello, ne va della vita di 1600 soldati. Per farlo dovete attraversare campi, boschi, città distrutte di un Paese che non è il vostro, con l'ansia costante di essere sorpresi dai nemici o di essere sparati a vista da un qualsiasi cittadino, che si è armato e ha in odio chiunque indossi una divisa. Siete un bersaglio mobile. E terribilmente facile. Siete soli, solo un amico a coprirvi le spalle.

Se con queste mie poche righe avete sentito un brivido, correte al cinema a vedere "1917"!
L'ho trovato adrenalinico e ansiogeno come certi videogiochi "spara-spara". Si vive l'incertezza del protagonista in prima persona. Non potrete restare indifferenti. Assolutamente consigliato! Anche a un pubblico molto giovane, è bene che imparino subito cosa vuol dire vivere in guerra, affinché non ricadano mai nello stesso errore dei loro avi.

"1917" ha ricevuto ben dieci nomination agli Oscar.
Niente per i due attori giovani attori protagonisti George MacKay e Dean-Charles Chapman (che assomiglia un po' a DiCaprio, qualcuno lo ricorderà per il suo volo dalla finestra in "Trono di Spade" nei panni del re Tommen).
Le nomination sono tutte volte a premiare la bellezza del film: trucco, scenografia, fotografia, effetti speciali, sonoro, colonna sonora, montaggio sonoro, sceneggiatura e regia di Sam Mendes ("American Beauty", "Revolutionary Road" e "SkyFall" sono tre dei suoi più grandi successi).
La decima nomination di "1917" è proprio "miglior film"!

Non vorrei essere nei panni dei membri dell'Academy, quest'anno gli Oscar vedono in gara film molto diversi, originali ed esteticamente ineccepibili. Difficile decretare il migliore!


0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!