20 ottobre 2009

Festival del Cinema di Roma

Brrrrrrrr!!! Non riesco ancora a scongelarmi! Ma che freddo a Roma!! C'è stato un momento in cui ho temuto davvero di trasformarmi in un ghiacciolo!

Freddo a parte, è stata un'esperienza molto divertente.

Le prime che ho visto sfilare sul red carpet di Roma sono tre mitiche signore italiane: Lina Wertmuller, Gina Lollobrigida e Carla Fracci.
Lina è spontanea e sorridente come una ragazzina, Gina riesce a portare con classe abiti e scarpe decisamente appariscenti, e Carla Fracci sempre rigorosamente di bianco vestita sembra una leggera fatina.
Con loro anche Al Bano in gran forma, Elisa Isoardi ("Prova del Cuoco") altissima e bella, Valentina Vezzali nostro orgoglio nazionale grazie ai suoi tre ori olimpici vinti di fila nella scherma.

Un'ora più tardi, ecco Richard Gere!
Richard Gere ha sfilato sul red carpet sereno e rilassato come ti aspetteresti da un buddista, ma, da consumata star di Hollywood, sa anche come far scena: un po' con un cagnolino di razza Akita come quello del film, e un po' mettendo in mostra la moglie, l'attrice Carey Lowell sposata nel 2002, da cui ha avuto un figlio, Homer James Jigme.
Gere ha presentato in anteprima e fuori concorso il suo ultimo film "Hachiko: a dog's story".
Ho visto il film in sala con Richard, ogni tanto mi divertivo ad osservare la sua espressione...chissà che effetto gli faceva rivedersi, sarà stato davvero contento della sua performance?
Il film racconta la storia di Hachi, un cane di razza Akita, che ogni mattina accompagna il suo padrone alla stazione e lo aspetta fino al suo ritorno. Ma un giorno il suo padrone non tornerà più, ed Hachi imperterrito continuerà ad aspettarlo fino alla fine della sua vita. Questo film è un riadattamento alla americana di una vera storia giapponese. Questo un po' mi disturba...perchè non mantenersi fedeli alla vera storia?! Però, bisogna amettere che senza Richard Gere a far da richiamo, il film non guadagnarebbe moltissimo al botteghino. E comunque, devo confessare che mi sono commossa!!
"Che fai? Anche tu piangi per Richard Gere?"
"Ma quale Richard?!! Io piango per il cane!!"


Il giorno dopo è stato il turno di George Clooney.
C'era tantissima gente. Il fatto che fosse sabato pomeriggio sicuramente ha aiutato a radunare una folla di curiosi.
George ha sfilato velocemente con la Canalis, ha posato con lei davanti ai paparazzi e poi è risalito da solo per firmare autografi.
Sarà stato il freddo, non mi sentivo più i piedi, però George non mi ha trasmesso la solita buona emozione. Nel suo comportamento ci sono dei dettagli che non mi tornano...
Anche in questo caso, ho visto il film con Clooney in sala. Film in concorso, dal titolo "Up in the Air", tradotto in "Tra le nuvole".
Cavoli, sembra un film sulla sua vita! Interpreta un manager ("tagliatore di teste") assolutamente allergico al matrimonio e ai figli.
La Canalis, nel sentire certe battute del film, non aveva una espressione molto felice...ed è comprensibile!
Se già in "Prima ti sposo e poi ti rovino" si parlava di matrimonio e di relazioni uomo-donna in modo ironicamente cinico qui siamo all'apoteosi!
Film divertente e gradevole, George affascinante come sempre.

Domenica, finalmente un po' d'italiani!
I simpaticissimi Giorgio, Gabriele e Furio del Trio Medusa, Carolina Crescentini e Silvio Muccino che ha conquistato tutte le signore presenti.
Sono i doppiatori d'eccellenza del film d'animazione "Astro Boy".

Verso sera, per il film in concorso "Alza la testa", arriva il protagonista Sergio Castellitto con la sua signora, la bravissima scrittrice Margaret Mazzantini.

Ancora più tardi, ha sfidato il freddo con uno splendido abito da sera, il premio Oscar Helen Mirren! Che classe!! Bellissima!

Mezz'ora dopo, potevano esserci Colin Farrell, Jude Law e....Jhonny Depp!! Purtroppo già si sapeva che questo sarebbe rimasto un sogno impossibile. Hanno disdetto l'invito. Farrell ha persino un film in concorso, ma con l'imminente nascita del suo secondo figlio, giustamente, non voleva lasciare sola la sua compagna. Gli altri due non so perchè.
In compenso c'era il regista Terry Gilliam e un gruppo di ragazzi mascherati da Parnassus.

Il giorno 19 Ottobre, è stato segnato dall'arrivo di Asia Argento.
Asia Argento ha presentato un film, "Onedreamrush", di suo marito Michele Civetta e poi si è concessa ad una piacevole chicchierata sulla sua carriera.
Il film del marito è una roba stranissima, indefinibile. Contiene 42 cortometraggi d'autore che hanno come tema i sogni, e durano 42 secondi ciscuno.
Con il pass per il party in terrazza in onore ad Asia Argento e Michele Civetta, ho avuto modo di assaggiare anche un po' di mondanità.

Però, prima del party, non ho mancato di dare un salutino al cast del film "Christine Cristina" che vede per la prima volta Stefania Sandrelli nelle vesti di regista. Protagonista la figlia Amanda Sandrelli e Alessio Boni...che ha decisamente un cognome che gli si addice.


Se abitate a Roma o nei paraggi, fate un salto al Festival. L'ingresso è gratuito, per vedere i film i prezzi dei biglietti sono accessibili (a Venezia costano il doppio!!), i mezzi pubblici non mancano, il caffè è gratis, cibo e drink a vostra scelta non mancano...

Dai, andateci!! E salutatemi i fratelli Coen e Meryl Streep!!
Il Festival finisce il 23 Ottobre.

6 COMMENTI:

  1. Grazie per le dritte su caffè, ingressi gratuiti e tutto ciò che mi fa venire giù dal Veneto più motivato. L'anno prossimo ormai...

    RispondiElimina
  2. Adesso a Roma fa più caldo!!! Devo vedere il film di Gere! La statua di Hachiko davanti alla metropolitana di Shibuya è un simbolo, ci torno tutte le volte!

    E comunque, lo sai che io vivo proprio fuori dal mondo? Non mi son neanche accorta del festival *_*!!! Avrei voluto vederla Meryl Streep: la adoro, è bellissima!

    B.

    RispondiElimina
  3. Gegio, l'anno prossimo non so se troverai il caffè..quest'anno era uno degli sponsor ufficiali! ;D
    Comunque tu hai già vicino casa quella meraviglia del Festival di Venezia!
    Per me, invece, o Venezia o Roma sono sempre ore ed ore di treno!

    Bunny, mentre guardavo il film di Gere ti ho pensato! Se conoscevo già la storia è solo grazie al racconto che ne hai fatto sul tuo blog! :D
    Il film non è bellissimo, su di me ha fatto effetto perchè ho una cagnolina, e mi sono sentita in colpa di averla lasciata a casa ad aspettarmi!!! :P Ogni volta che mi vede andar via mi fissa con i suoi occhioni languidi e fa lo sciopero della fame almeno per un giorno!

    baci!!

    RispondiElimina
  4. Per impegni di lavoro non posso andare a Venezia. Oltretutto è triste...

    RispondiElimina
  5. Intendevo Venezia, non il Festival...

    RispondiElimina
  6. Ma sì, lo cantava anche Charles Aznavour! ;)
    Però devo amettere che io amo moltissimo Venezia, con o senza il Festival...è il mio portamonete che diventa triste quando sono lì! ;D

    RispondiElimina

 
Back to top!