05 gennaio 2007

Ocean's Eleven - Twelve e pure Thirteen!






Era il 1960, Frank Sinatra, Dean Martin, Peter Lawford, Sammy Davis jr, gli uomini più affascinanti e famosi d’America, grandi amici ed amanti di dispendiosi divertimenti, decisero di unire l’utile al dilettevole girando un film tutti insieme a Las Vegas: di giorno a lavoro, la notte nei locali a far bisboccia! Meglio di così! Non potevano aver idea migliore, anche perché qualsiasi sarebbe stato il risultato del film di certo con tante star nel cast avrebbe conquistato il pubblico!
“Ocean’s Eleven” lasciò il suo piccolo segno nella storia del cinema, in Italia ai tempi, il titolo venne tradotto in “Colpo Grosso”, titolo che purtroppo ricorda a molti più un sexy programma tv degli anni ’80 con Umberto Smaila, che questo film!

Era il 2001, George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Don Cheadle, gli uomini più affascinanti e famosi d’America, grandi amici ed amanti di dispendiosi divertimenti, decisero di unire l’utile al dilettevole girando un film tutti insieme a Las Vegas: di giorno a lavoro, la notte nei locali a far bisboccia! Meglio di così! Non potevano aver idea migliore, anche perché qualsiasi sarebbe stato il risultato del film di certo con tante star nel cast avrebbe conquistato il pubblico!
Il nuovo “Ocean’s Eleven” fu un successone!


Qual è quindi la differenza fra i due film?

A livello tecnico il film del 1960 è molto rudimentale!
Tranne per alcune inquadrature che Soderbergh ha deciso di mantenere e far sue nel remake del film. (Già osservando le locandine, non notate alcuni richiami, delle somiglianze al vecchio film?)
Ma quel che più mi ha deluso è il piano del furto: abbattono un palo della luce, salta la corrente, e grazie ad un “portentoooso” spray fluorescente nel buio riescono ad orientarsi ed entrano nelle stanze dove i quattro casinò conservano il denaro.
Tutti quei soldi protetti da una porta di legno e due uomini. Ma daaai!! Che cosa stupida!! Troppo facile!

Al contrario nel remake del 2001, gli undici di Ocean hanno a che fare con la più alta tecnologia: centinaia di telecamere controllano ogni angolo del casinò, ovviamente il cavò è blindatissimo con raggi laser che controllano il pavimento. Entrare sembra impossibile, eppure ci riusciranno!

Nel vecchio film, il difficile arrivava dopo il colpo, tutto il denaro rubato viene nascosto prima in una discarica di rifiuti, poi il gruppo pensa di approfittare della morte imprevista di uno di loro per nascondere il denaro nella bara e così trasportare indistrurbati il maloppo lontano da Las Vegas.
Ma la vedova, per ristrettezze economiche decide di celebrare il funerale e seppellire il marito a Las Vegas, ed addio soldi!

Lieto fine per gli Undici del 2001 anche se una misteriosa auto bianca alla fine del film insegue Ocean che si allontana felice con la sua riconquistata Tess.

Già Tess, interpretata da Julia Roberts, si guadagna un bel po’ di spazio diventando in realtà l’unico motivo per cui Ocean tenta il colpo.

Diversa è la storia del 1960, dove la moglie di Ocean appare il tempo di una telefonata. Ma non manca una giovane e carina protagonista femminile Angie Dickinson! Si dice che l'attrice, a quei tempi una vivace ventenne, si palesò per scherzo con una pistola finta alla mano davanti ad un tavolo dove Sinatra stava conversando con un boss mafioso, ed in tutta risposta si trovo con cinque pistole puntate addosso dal boss e i suoi scagnozzi. Per fortuna spiegato lo scherzo non successe nulla di grave, a parte il fatto che diventò evidente per tutti che non erano solo voci i rapporti stretti fra la mafia e Sinatra.

Spero di non avervi fatto impazzire saltellando tra un film e l’altro.

Ad Ocean’Eleven (2001) è seguito dopo 3 anni Ocean’s Twelve.
Il proprietario dei casinò che gli Undici hanno derubato,Terry Benedict(Andy Garcia) , rivuole i suoi soldi, fino all'ultimo centesimo.
Gli undici sono costretti a riunirsi e progettare dei nuovi furti per guadagnare la cifra richiesta da Benedict.
Se il primo film era incentrato su Ocean (George Clooney) nel secondo prende spazio Rusty (Brad Pitt) inseguito dalla sua ex Isabel Lahiri (Catherine Zeta-Jones).
Ma non solo! A complicare la vita al gruppo arriva un atletico e fascinoso ladro francese che si fa chiamare Nightfox (Vincente Cassel) che vuole sfidarli. (VIDEO)
Carino come film, più giocoso e rilassato rispetto al primo, forse troppo, alcune battute decisamente non funzionano, si salvano in corner Clooney che ironizza sulla sua età (uno sketch ispirato da un dialogo reale con una ragazza italiana, così ha raccontato l'attore. VIDEO QUI), e Julia Roberts (incinta dei suoi gemellini) che interpreta se stessa davanti ad un titubante Bruce Willis.
I nostri protagonisti si aggirano per l'Europa, da Amsterdam alla nostra Italia, ci sono molte scene a Roma, a Como nella villa di Clooney, ed in Sicilia (dove due pseudo mafiosi tentarono di ricattare la troupe, furono arrestati il giorno dopo!).
Per quel che riguarda la regia, Steven Soderbergh, non ha uno stile "liscio come l'acqua", necessita di un po' d'attenzione, e devo dire che mai come per questo film ha esagerato con gli effetti di transizione! Neanche quando faccio uno stupido filmino amatoriale ne inserisco così tanti! Si è sbizzaritto a provarli tutti!

Presto in arrivo Ocean’s Thirteen, le riprese del film sono state ultimate da un pezzo, in attesa che la pellicola arrivi al cinema, posso solo mostrarvi delle immagini rubate dal set.
Aeroporto di Las Vegas, Agosto 2006…45° di temperatura!! Ammazza!! Io sarei già svenuta! Invece loro imperterriti erano lì, e con le giacche addosso! Che uomini!

0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!