26 dicembre 2006

Mary Poppins

Comunicare, sembra così semplice, eppure non lo è.
Il vero problema è che, spesso, non è difficile sono con gli estranei, ma persino all'interno della propria famiglia.
I figli, in quanto tali, si sento in pieno diritto di avere le attenzioni dei genitori, senza capire però che un genitore ha impegni, stress e responsabilità da assumersi quotidianamente con il lavoro, che permette a tutti loro di avere una vita decorosa.
I genitori, portando a casa lo stipendio sono convinti di aver adempiuto al loro dovere, ma i figli non hanno bisogno solo di cibo e vestiti, senza amore non saranno mai dei buoni adulti.
Bisogna essere più comprensivi, bisogna cercare dei punti d’incontro e dialogare!

Il severo Mr Banks, compie questo errore, devoto al suo lavoro in banca più di qualsiasi altra cosa, non si rende conto che presto i suoi figli cresceranno, ed è ora che deve approfittare per coccolarli e giocare insieme a loro!
Lo capirà… col tempo.
Ma non prima di aver assunto Mary Poppins!

Chi è costei? E’ la Tata dei sogni di ogni bambino! Praticamente perfetta sotto ogni aspetto!
Ha una aria carina, canta benissimo, e ti sorprende sempre coinvolgendoti in magiche avventure!

Chi non vorrebbe vivere le avventure tanto stravaganti quanto divertenti del film!?
Chi non vorrebbe viaggiare con una borsa come quella di Miss Poppins per metterci dentro tutta la casa?!
Chi da piccolino non ha provato a riordinare la stanza schioccando le dita?
Chi non si è dannato a imparare “supercalifragilistichespiralidoso”?
E non ditemi che non avete mai neppure provato a sbellicarvi dalle risate per volare sul soffitto!?
Certo, che ce ne ha creati di traumi questa Poppins…  ;)

Con Mary Poppins vengono esaltati i buoni sentimenti, il senso della famiglia. Insegna che non sempre sarà tutto bello e facile nella vita, ma con un po' di zucchero la pillola potrà andare giù!

Non tutti sanno che Mary Poppins è nata dalle fantasie infantili della scrittrice inglese Pamela Travers, che per incoraggiare le sue sorelle, distrutte dalla perdita del padre e impotenti di fronte alla depressione della madre, raccontava loro le avventure di questa super-tata.
Pubblicò i suoi racconti nel 1934, e Disney impiegò una ventina di anni per convincerla a concedere i diritti per la realizzazione di un film sulla sua Mary!
Sembra che dopo aver visto il film nel 1965 la scrittrice non fu contenta, immaginava una Poppins meno mielosa.
Io credo che la sua fu solo gelosia, la Disney usando i suoi racconti aveva realizzato un capolavoro!

L’ottima qualità della storia, che unisce fantasia a concreti buoni consigli, si combina con una qualità tecnica che per gli anni 60’ è davvero notevole!
Una precisione millimetrica nell'accostamento degli attori ai cartoni animati in “Jolly Holidays”/“Come è bello passeggiar con te”! Una coreografia e un gioco fra luci e ombre stupendo in “Step in Time”/ “Tutti insiem!”. La musica, le canzoni sono tutte incredibilmente accattivanti e orecchiabili. E vogliamo parlare del cast?
David Tomlinson come Mr. George W. Banks, Glynis Johns, la moglie Mrs. Winifred Banks, i bambini Karen Dotrice (Jane) Matthew Garber (Michael), Reginald Owen il vicino Ammiraglio Boom, il poliziotto di quartiere, la cuoca, la cameriera, i colleghi della banca….sono tutti perfetti per la parte fin nei minimi dettagli!



La protagonista Julie Andrews è meravigliosa, ha una voce da usignolo ed è un'ottima attrice. Potete ammirarla anche in “Tutti insieme Appassionatamente” un musical che lei portò al successo sul grande schermo (il nuovo video di Gwen Stefani “Wind it up” si ispira sia per immagini che per musica proprio a questo film di Julie Andrews!), oppure in un film più adulto come “Victor Victoria” dove interpreta una cantante che per lavorare è costretta a spacciarsi per un travestito, creò molto scalpore all'epoca.
Grazie a “Mary Poppins” vinse un Oscar e un Golden Globe come Miglior Attrice Protagonista.

Il film vinse 5 Oscar 1965 (su 13 nomination): "miglior attrice protagonista" (Julie Andrews), "migliori effetti speciali", "miglior montaggio", "miglior canzone", "miglior colonna sonora"
1 Golden Globe 1965 (su 4 nomination): "miglior attrice protagonista (musical/commedia)" (Julie Andrews)
1 Grammy 1965: "miglior colonna sonora"

Trovo ingiusto che non sia stato premiato Dick Van Dyke, nel film è il personaggio che da la chiave di svolta alla storia, è spassosissimo, bravissimo come attore, ballerino e cantante, si è persino fatto in due nel duplice ruolo dello spazzacamino Bert e Mr. Dawes Sr. (il vecchietto a capo della Banca) entrambi interpretati egregiamente!! Come hanno potuto lasciarlo fuori dalla rosa dei premiati!!?
Questa è stata una vera ingiustizia.

Per i 40 anni del film, raggiunti nel 2005, la casa di produzione festeggiò mettendo in vendita un'edizione speciale del film con un dvd pieno di contenuti speciali e ghiotte curiosità!
Ad esempio, per il film vennero scritte ed incise 30 canzoni, di cui solo 14 vennero incluse nel film.
Nell'edizione speciale sarà possibile ascoltarle tutte.



0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!