08 novembre 2006

Ho solo Fatto a Pezzi mia Moglie

Ho solo fatto a pezzi mia moglie
Perché dovrei sentirmi in colpa?! È pazzesco! Come se avessi fatto qualcosa di male…io non ho fatto niente di male…ho fatto a pezzi mia moglie! Chissà cos’ho fatto di male…

Questo ripete ossessivamente Tex (Woody Allen) parlando fra se e se.
Esaurito da i continui tradimenti della moglie, in quanto esperto macellaio, ha deciso di sbarazzarsene tagliandola in sette pezzi.

Mentre si affretta a nascondere i pezzi vicino una piccola cittadina del Messico, El Nino, la delicata manina della moglie con il dito medio alzato in quel tipico gesto che traduce manualmente la frase “mettitelo in quel posto”, cade dal pick-up e viene ritrovata subito dopo da una anziana cieca che miracolosamente dopo averla toccata riprende la vista!

Dopo un'iniziale diffidenza, fra la gente del paese inizia a serpeggiare l’idea che quella sia la mano miracolosa della Vergine.
Padre Carillo (David Schwimmer) , resta dubbioso, vorrebbe trovare una spiegazione logica a tutto questo, ma la sua amante, la prostituta siciliana Dasy (Maria Grazia Cucinotta) lo incoraggia a sfruttare la situazione per aumentare il numero di fedeli della sua Chiesa.

Il macellaio, tornato in Texas, dove vige ancora la pena di morte, ritorna alla sua solita vita per non destare sospetti.
Sono in tanti però a cercare Candy (Sharon Stone) la moglie di Tex, la segreteria è carica di messaggi, sembra che tutti gli abitanti della città siano stati suoi amanti! Togliamo il "sembra".
Ma uno più di tutti insiste nel cercarla: è lo sbirro Bobo, sospetta fortemente che Tex le abbia fatto qualcosa.

A El Nino, la mano continua a produrre miracoli all’istante, la notizia si diffonde e il prodigio si trasforma in un business.

Tex viene a sapere che la mano della moglie è venerata in Messico, corre a riprenderla per nascondere l’unica prova rimanente del suo reato.

È una commedia divertente, originale, miscredente, vale la pena di vederla!
Abbiamo Woody Allen solo in versione attore!
In genere si occupa di tutto, sceneggiatura, regia…stavolta no. Anche se, alcune battute, mi fanno pensare che ci abbia messo lo zampino durante le riprese sul set.
Fortissimo.
Maria Grazia Cucinotta, brava e molto avvenente.
Ho visto David Schwimmer cambiare espressione più volte in un episodio di Friends che in tutto questo film, ma non avevo mai notato fino ad ora quanto fosse carino e affascinante. Deve aver rifatto il naso, non è possibile che sia suo quel profilo disegnato.

Chi ha guidato la regia? Il politicamente scorretto Alfonso Arau, che senza mezzi termini ha voluto, con questa commedia, criticare aspramente l’ossessione per le reliquie ed i santi.

Come va a finire la storia?
Cedo la parola a Woody:

Insomma che cosa vorrà dire tutto questo, Bobo faceva il suo dovere ed è stato torturato, Candy era un adultera ed è andata in Paradiso, i cittadini di El Nino hanno massacrato un poliziotto e ricevono dei miracoli, il sindaco ha corrotto mezzo mondo e verrà sicuramente rieletto, il prete ha tradito i suoi voti ed ha preso moglie, io ho amato come un pazzo e verrò giustiziato!
Dovrebbe essere divertente tutto questo? Secondo me Dio ci sta mandando un messaggio..
Se non sapete stare allo scherzo andate a fan...andate a farvi fott…andate a farvi
benedire!

0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!