04 aprile 2005

Addio Papa Giovanni Paolo II


Ho aspettato prima di scrivere queste poche righe, perché dovevo riordinare i pensieri e le emozioni, mi sono chiesta se ne era il caso, a che cosa sarebbe servito, la risposta che mi sono data è “a niente!”, ma una forza misteriosa del mio subconscio mi ha spinto a farlo comunque.

Come sfogo, come ricordo per un grande uomo che non c'è più.

Oramai sappiamo tutto del nostro Papa, i giornali e la tv sono giorni che propongono documentari e testimonianze. Ora vorrei che stessero zitti. Vorrei accendere la tv, fare zapping e vedere su tutti i canali un fondo nero con una semplicissima scritta bianca in primo piano “Addio Papa Giovanni Paolo II”. Siamo in lutto? Il lutto è silenzio.

Almeno per un po' vorrei che fosse così. Lascerei spazio solo ai tg. Basta con questo accanimento mediatico. Non mettiamo la gente in condizione di annoiarsi, e di cambiare canale sbuffando davanti ad un primo piano del nostro amato Papa!! Sarebbe una cosa orribile e indegna nei confronti di un così grande uomo, che ha saputo farsi amare anche da chi ha un credo diverso.

Di questo Papa non si fa altro che ripetere che è stato un “Papa mediatico”, perché ha saputo usare i mezzi di comunicazione che la tecnologia di questi ultimi anni gli ha fornito, e si dimentica invece quanto più tempo abbia dedicato alla meditazione in silenzio. Ci vuole silenzio per pensare alla fede e a ciò che senso ha per noi.

Il Papa con la sua fede ha fatto tanto ed ha sopportato tanto. Lui è un grande esempio, la sua scomparsa è l’occasione per una riflessione così. Una riflessione che non va sottovalutata, perché ogni essere umano ha bisogno del sostegno di una qualche fede! Ognuno deve trovare qualcosa in cui credere.

Non dimenticherò mai Karol Wojtyla , il primo Papa che io ho conosciuto, il più grande, il più amato, sono il suo volto e i suoi modi che io ricollego alla figura del Papa…non riesco ad immaginare che sensazioni potrò avere nel vedere un altro al suo posto. Mi sembra impossibile che non c’è più, lo credevo immortale ed invece ci ha lasciato alle 21:37 del 2 Aprile…bello scherzo ci ha fatto.

0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!