01 febbraio 2016

Joy

Ho voluto vedere questo film per due motivi: sapere qual รจ l'invenzione straordinaria che ha reso ricca Joy, e capire se il Golden Globe (e forse l'Oscar) a Jennifer Lawrence รจ meritato.

Bene, mi basterร  rivelarvi l'invenzione (furbamente taciuta nel trailer) per farvi passare ogni voglia di andare al cinema.
Il mocio. Un film sul mocio.
Un fenomeno di ragazza, con grande inventiva giร  da bambina, quando si ritroverร  divorziata con due figli e i genitori da accudire, per migliorare le sue giornate penserร  al mocio.

Per rendere la storia un filino piรน appassionante, David O. Russel (regista e sceneggiatore del film) ha pensato di creare un clima da fiaba con la nonna voce narrante, una sorellastra, un padre goffo (Robert De Niro), una matrigna (Isabella Rossellini), dei buoni amici (Bradley Cooper) e la nostra Cenerentola che dal lavare i pavimenti passerร  a occuparsi di affari milionari.

Prima di raggiungere il successo, non mancheranno delusioni e fallimenti. Avviare un'attivitร  da zero ha costi e rischi altissimi. Molti di voi lo sanno bene. Furti di idee, collaboratori inappropriati, burocrazia sono i primi nemici con cui tocca vedersela. Altrettanto difficile รจ rompere il muro di diffidenza che non permette di raggiungere i clienti.
Se poi sei donna, quel muro รจ molto facile che sia giร  a casa tua, tra marito, figli e genitori che ti ripetono che faresti bene a continuare a fare la casalinga, nutrirti di soap opere e vivere felice.

Joy esterna la sua disperazione con queste parole: "Il mondo non ti dร  opportunitร . Il mondo distrugge le tue opportunitร  e ti spezza il cuore."
Una frase forte, toccante.
Un po' strano sentirla pronunciare da una super privilegiata come Jennifer Lawrence.

Trovo sospette tutte queste generose nomination che le arrivano ogni volta che รจ presente in un film.
Bellissima, magari anche simpatica, ma come attrice non mi ha ancora sorpreso. Eppure ha giร  un Oscar a casa sua e potrebbe riceverne un altro per questo film!

Sembra tutto cosรฌ facile per Jennifer Lawrence... in genere tocca fare i salti mortali per ottenere l'Oscar. Ci sono attori/attrici popolarissimi, e con una lunga lista di film cult alle spalle, che non l'hanno ancora ricevuto!
Volete alcuni nomi?
Leonardo Di Caprio, Johnny Depp, Joaquin Phoenix, John Malkovich, Harrison Ford, Bill Murray, Tom Cruise, Glenn Close, Mia Farrow, Scarlett Johansson, Michell Pfeiffer, Sigourney Weaver, Uma Thurman. Brad Pitt ha recuperato un Oscar come produttore, ma niente come attore.
Per non parlare poi di icone storiche del cinema come Marlene Dietrich, Steve McQueen, Richard Burton, Rita Hayworth, Ava Gardner che non hanno avuto la benedizione di un Oscar.

La "Joy" di Jennifer Lawrence รจ accettabile, ma non abbastanza convincente per meritarsi un Oscar.
Dovesse vincere, io aprirei un'indagine.

A destra Jennifer Lawrence con la vera Joy Mangano (italo-americana)


0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!