13 gennaio 2014

Saving Mr Banks

Se con "Neverland" abbiamo scoperto l'autore di Peter Pan e chi l'ha ispirato, in "Saving Mr Banks" troverete il grande Walt Disney alle prese con una scrittrice acidella.

La scrittrice in questione è Pamela Lyndon Travers, autrice di "Mary Poppins".

Una decina di anni dopo la pubblicazione di "Mary Poppins" (1934), la Travers viene contattata da Walt Disney che desidera trasformare il suo libro in un film.
La Travers si ostina a dire di no a Disney per ben 20 anni. Era gelosa del suo personaggio, temeva che venisse rovinato e manipolato.
Alla fine, per questioni economiche, si lascia convincere, parte per Los Angeles e inizia a lavorare al film con i migliori sceneggiatori/compositori e lo stesso Walt Disney.
Poveretti! Non sarà facile avere a che fare con la Travers!

Ma dietro questa terribile donna c'è una bambina che non ha dimenticato suo padre.

Mary Poppins non arriva per salvare i bambini, ma per salvare il loro padre. (E ora mi faccio i complimenti da sola: brava, avevi afferrato il senso di "Mary Poppins"!)

"Saving Mr Banks" è un buon prodotto, perfetto per gli appassionati di cinema che adorano scoprire aneddoti e curiosità su i film.

Nei panni di Walt Disney un poco somigliante Tom Hanks, ma dovendo scegliere un tipo simpatico, chi meglio di lui?
Immedesimazione perfetta per Emma Thompson come Miss Travers. Da notare che Emma Thompson nel 2005, come sceneggiatrice a attrice, ha cercato di diventare la nuova Mary Poppins in "Nanny McPhee - Tata Matilda". Mi spiace, nonostante il discreto successo e il sequel, Mary Poppins non si batte!

Tom Hanks (Walt Disney) e Emma Thompson (P.L. Travers)

Non posso non citare Colin Farrell, nel bel ruolo drammatico del padre della Travers, e Paul Giamatti, amichevole autista americano della scrittrice.

Colin Farrell in "Saving Mr Banks"

3 COMMENTI:

  1. concordo
    Mary Poppins scende dal cielo per soccorrere lo stressato George Banks, troppo preso dal suo lavoro in banca per gestire adeguatamente la sua famiglia)
    quanto al film lo andremo a vedere appena arriva (a febbraio?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dal 20 Febbraio in Italia.

      Elimina
    2. Ho visto Bambi solo 2 anni fa, quindi sono indietro con Disney (anche se avevo pile intere di sui fumetti da infante...infanzia semi infelice), Mary Poppins sta lì vicino, l'ho conosciuta qualche tempo fa, quindi salto non la visione, ma l'immediato interesse, perché non si sa mai che arrivi a qualche Oscar.

      Elimina

 
Back to top!