13 maggio 2009

David di Donatello 2009...e polemiche!

I premi sono stati spartiti equamente tra "Gomorra" e "Il Divo".
Ben sette David ciascuno!

Per "Gomorra":
Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Sceneggiatura, Miglior Produttore, Miglior Canzone originale, Miglior Montatore, Miglior Fonico di presa diretta.

Per "IL Divo":
Miglior Attore protagonista, Miglior attrice non protagonista, Miglior direttore della fotografia, Miglior Musicista, Miglior Truccatore, Miglior Acconciatore, Migliori effetti speciali visivi.

Così il film "Gomorra", a detta dei più, ingiustamente escluso dagli Oscar, si è rifatto nella Madre Patria.
Voci di corridoio sostengono che la mancata nomination di "Gomorra" agli Oscar, non sia da attribuirsi, come si sospettava, alle pressioni della mafia italo-americana, ma a interessi economici delle grandi major americane, decise più che mai a conquistare Bollywood. "Gomorra", se in gara, avrebbe potuto mettere in ombra "The Millionaire", film Bollywoodiano, una porta da sfruttare per arruffianarsi il mercato Indiano.
Congetture, nulla di certo. Anche se guardando il video delle Pussycat Dolls - Jai Ho (You Are My Destiny)...l'idea sembra quella.

In fondo "The Millionaire" è piaciuto anche a noi. Tanto da premiarlo come Miglior film dell'Unione Europea, mentre Miglior film straniero per il "GRAN TORINO" di Clint Eastwood.

Da menzionare anche il David al Regista esordiente Gianni Di Gregorio per il "Pranzo di Ferragosto" e quello di Miglior attrice protagonista ad Alba Rohrwacher per "IL PAPA' DI GIOVANNA".

Infine David speciale per:
Christian DE SICA -- Virna LISI -- Fulvio LUCISANO -- Paolo VILLAGGIO

Niente da dire su gli ultimi tre, ma sul primo nome, è esplosa la polemica. Ad innescare la bomba, l'ex compagno di vacanze di Natale Massimo Boldi.

«Vent’anni di cinepanettoni fabbricati insieme tutti finiti nelle fauci di Christian... Ci sono rimasto male davvero»
«Ma come?! Quelle pellicole le abbiamo fatte insieme, una dopo l’altra. Nel 2000 ci hanno addirittura dato un David di coppia "per aver portato al cinema 50 milioni di spettatori". Insieme abbiamo vinto 17 Biglietti d’oro. Ma ora premiano solo lui, come se io non fossi mai esistito. Mi ignorano. Peggio che fossi morto».

De Sica è stato premiato per aver girato 25 cinepanettoni.
Ma anche Boldi sostiene di averne girati in egual numero.
«La nostra collaborazione si è interrotta con Natale a Miami, nel 2005. Dopo, ciascuno ha girato altri film natalizi per conto suo. Cinque Christian, cinque io. Siamo pari».

De Sica al ritiro del premio ha ringraziato registi e produttori dimenticandosi di Boldi, che forse non si sarebbe offeso se avesse avuto almeno un piccolo elogio dal collega.
Ma niente da fare, Boldi si è talmente arrabbiato da decidere di procedere legalmente.

Se il numero dei film è pari, perchè De Sica è stato premiato e Boldi no?
Rondi, il Presidente del'Accademia, pur apprezzando Bondi, sostiene che De Sica ha meritato quel premio perchè è un artista completo.

Ma Boldi non è dello stesso avviso, pensa di essere stato escluso perchè...
«Intanto perché sono milanese. Un corpo estraneo in un ambiente romanocentrico. Poi c’è la rottura con Christian e con Aurelio De Laurentiis, produttore potentissimo. Dopo la morte di mia moglie avevo bisogno di ricominciare da capo. Loro se la sono presa moltissimo ».

«Ci sentiamo, lui(De Sica) è venuto a vedere ilmio "La fidanzata di papà", io avevo pensato di proporgli un seguito del film che ci fece incontrare tanti anni fa, "Yuppies"... Ma in privato non ci siamo mai frequentati, non siamo mai stati amici veri. Troppo diversi. Lui è un De Sica, un abile salottiero, una Mara Venier del cinema... Io vengo da una famiglia comune, mi sono fatto le ossa nel cabaret, mi invento le battute. Sono stato io, quando lui era un ragazzo grassottello e sconosciuto, a dargli per primo una mano. E adesso... Lui ha preso il David per un successo per metà anche mio».

Con chi vi schierate? Dalla parte di Boldi o di De Sica?


Sito ufficiale: http://www.daviddidonatello.it/index.htm

0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!