29 dicembre 2006

EYES WIDE SHUT

WARNER BROS. present
TOM CRUISE e NICOLE KIDMAN
A film by STANLEY KUBRICK

Appare Nicole Kidman, le scivola il vestito e rimane col culetto al vento, e il pubblico maschile gongola, ora è sicuro di aver scelto il film giusto.

EYES WIDE SHUT

Ecco anche Tom, chiede alla moglie (a quei tempi anche nella vita) dov’è il portafoglio (perché gli uomini non sanno mai trovarsi le cose da soli?!), la rimprovera per il ritardo, taglia corto alla domanda di lei “Come sto?” con un automatico “Sei bellissima” senza neanche guardarla.
Tutte azioni e parole che sono un classico nella quotidianità di una coppia. Soprattutto in quelle di lunga durata, come i nostri protagonisti: Alice e Bill, sposati da nove anni e genitori di una bambina di sette.

Vestiti da gran gala, si apprestano a recarsi a un mega party che ogni anno Victor Ziegler (Sydney Pollack) e sua moglie Ilona, pazienti di Bill, organizzano pochi giorni prima delle Festività Natalizie.

Mentre danza con sua moglie, Bill riconosce nel pianista dell’orchestra un suo ex compagno d’Università, Nick Nightingale (Todd Field).
Bill va a salutarlo, mentre la bella mogliettina preferisce andare al bar per bere qualche drink (anche se al marito racconterà che ha bisogno di un bagno) ed è subito abbordata da un piacione ungherese, che la corteggia senza speranza.
Finita la breve conversazione con il vecchio amico, Bill tenta di raggiungere sua moglie, ma viene (piacevolmente) braccato da due modelle che vorrebbero portarselo a letto.
Interrompe il progetto delle modelle un cameriere che chiede a Bill di seguirlo d’urgenza al piano di sopra, qualcuno ha un grave malore.
Si apre la porta, troviamo Victor, il padrone di casa, che si appresta ad abbottonarsi i pantaloni e una donna nuda che giace su una poltrona per overdose.
Bill riesce a farla riprendere in breve tempo e la rassicura.
Ovviamente il padrone di casa chiede il massimo della discrezione su questa faccenda.

Tornati a casa Alice e Bill amoreggiano davanti allo specchio, lei è distratta…a chi starà pensando?
Diffusa nel trailer e nella locandina è la scena più famosa del film.

Il giorno dopo la vita scorre come sempre, Bill a lavoro visita pazienti di ogni età. Alice a casa si occupa della figlia, di se stessa, impacchetta altri regali.
Quando a fine serata torna il marito, Alice prende della marijuana per scaldare la noiosa routine della giornata. Ma fra i due coniugi si scatena una discussione che termina con una singolare confessione di Alice: durante una vacanza, si è invaghita di un giovane militare con cui sarebbe scappata senza esitare un attimo se solo lui glielo avesse chiesto.

Un infatuazione rimasta a livello platonico, lei non sa nemmeno come si chiami quell’uomo, eppure non riesce a smettere di pensare a lui.
Perché Alice ha fatto questa rivelazione? Per far ingelosire il marito che in lei ha sempre riposto una cieca fiducia? O semplicemente per liberarsi da un peso sulla coscienza?

Solo un sogno, un'idea fissa.
Ma tanto basta a mettere in crisi Bill. Crollate le sue sicurezze, la fiducia nella totale fedeltà della moglie, ha perso anche il senso di se stesso.
Nella mente continuano ad apparigli immagini della sua donna con l’ufficiale.
Vuole mettere a tacere questi pensieri, crede che se lui attuasse un tradimento reale riuscirebbe a rimettere tutto in pari.
Domanda: ma se a lui un sogno pesa così tanto, come dovrebbe reagire la moglie davanti a un vero tradimento?

Gli capiteranno diverse occasioni.
Addirittura rincontrando il suo amico Nick, finirà in una strana setta con scopi orgiastici.
Ed è a questo punto il film cambia faccia, per addentrasi in un giallo intrigante, ma dalla facile conclusione, dove i momenti di tensione saranno sottolineati da quattro insistenti e snervati note che comunque rendono bene l’angoscia e la paura del protagonista.

La crisi coniugale verrà risolta e archiviata con questa frase di lei: “E sai, c’è una cosa molto importante che noi dobbiamo fare il prima possibile: scopare”.

Il film, trasportato da un accesa curiosità per quello che è l’ultimo lavoro di un grande del cinema internazionale, e per le scene hot dei famosissimi protagonisti, è stato il film di Kurick che ha incassato di più. Saranno stati contenti gli eredi, perché Kubrick, non riuscì neanche a vedere l’effetto del suo film su critica e pubblico.

Nel 1996, non si poteva pensare a un cast migliore se non alla coppia per eccellenza, nella vita e nel set, Tom Cruise e Nicole Kidman.
Anche per loro questo fu l’ultimo film. Vissero così intensamente i loro ruoli che fu per loro una sorta di terapia coniugale ma con esito negativo.

Per la prima volta la Kidman appariva due spanne sopra il caro Tom, e non solo per l’altezza! Si rivelò a un tratto come una vera grande attrice, mentre Cruise restava indietro.
Questa trasformazione, a detta della stessa Nicole, avvenne grazie ai consigli di Kubrick…vorrei tanto sapere cosa gli ha detto di preciso per fare questo miracolo!!

Piccolo gossip, per la serie “com’è piccolo il mondo”, mentre i coniugi Cruise sfilavano felici alla prima del film, dietro di loro sul red carpet c’era una adolescente Katie Holmes. Chi poteva immaginare allora come si sarebbero evolti i fatti, i film sono avvincenti ma mai quanto la vita!

0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!