17 dicembre 2012

7 risposte per 7 domande

Fede domanda, non posso che rispondere! Sarebbe scortese non farlo, inoltre queste domande dovrebbero essere un premio... Ok, andiamo al sodo!

1. Qual è il primo libro che hai letto in assoluto?
Un enorme libro illustrato delle favole di Esopo.

2. Hai mai fatto un sogno ispirato a un libro che hai letto? Se sì, racconta.
Leggere rende i miei sogni più eleborati, interessanti...e li ricordo sempre al mattino. Ma non è detto che quello che sogno sia collegato a ciò che ho letto.

3. Qual è la prima cosa che ti colpisce in un libro? La copertina, la trama o il titolo?
Copertina, titolo e rissunto della trama sono spesso ingannevoli. Scelgo un libro perchè mi chiama, perchè sento che tra le sue pagine potrò trovare quello che cerco. Se sono in libreria non sfoglio nemmeno le prime pagine, è un attimo, vedo il libro giusto, lo compro.

4. Ti è mai capitato di piangere per la morte di un personaggio?
Almeno tre volte. Era un periodaccio.

5. Qual è il tuo genere preferito?
Leggo di tutto. Non ho un genere, ho una quantità preferita. Spero che il libro non superi le 400 pagine. Fino a 200 la lettura è piacevolissima. Oltre inizia a stancare. Dopo le 400 pagine mi viene voglia di andare dall'autore e dirgli: "Senti, brutto megalomane spocchioso, cosa ti fa credere che io ti debba dedicare più di 24 ore?! Cavolo, hai scritto un romanzo, un libro di intrattenimento, perchè la fai tanto lunga?!".

6. Hai mai incontrato uno scrittore?
Certo. Andrea Camilleri, Giancarlo De Cataldo, Margaret Mazzantini, Gianrico Carofiglio, Paolo Giordano (ma odio "La solitudine dei numeri primi"), Enrico Ruggeri (sì, ha pubblicato dei romanzi), Daria Bignardi, Paolo Villaggio (ricordiamoci che sono venuti prima i libri e poi i film di Fantozzi)... potrei aggiungere anche Emanuele Filiberto... l'elenco continua, questi i primi che mi sono venuti in mente.

7. Posta un'immagine che rappresenta per te la lettura.

6 COMMENTI:

  1. Bella immagine!
    Fa venir voglia di leggere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere! E' l'effetto che speravo! :D

      Elimina
  2. Ciao! In quanto candidata al premio dedicato al miglior blog di cinema, ti invito a votare qui:
    http://hovogliadicinema.blogspot.it/2012/12/miglior-blog-di-cinema-votate.html

    RispondiElimina
  3. bel blog....vieni su nonsoloci.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Salve,
    augurandoti un buon Natale e un felice anno nuovo, ti invito a votare migliori film del 2012 sul mio blog. Nella pagina trovi anche il link per votare come "blogger cinematografico". Ovviamente, l'invito è esteso a tutti i blogger di cinema che non sono ancora riuscito a contattare e a tutti gli amanti del cinema.

    A presto!!!

    RispondiElimina

 
Back to top!