23 maggio 2012

The Avengers

The Avengers ovvero I Vendicatori.
Non era meglio chiamarli i Distruttori? Questi qui non entrano in azione se non radono al suolo mezza città! Non so se hanno fatto più danni loro o i nemici!

Se avessi visto questo film in tv, avrei una sola parola per definirlo: boiata.
Ma l'ho visto al cinema dove il grande schermo e l'audio permettono di gustarsi gli effetti speciali e le scene d'azione, questo fa guadagnare al film qualche punto in più.

Oltre agli effetti speciali, materia in cui, si sà, gli Americani sono imbatttibili, Ã¨ apprezzabile anche il cast.

- Thor rispetta molto il fumetto.
- Iron Man, ancora una volta interpretato da Robert Downey Jr. (e per fortuna!) con la sua ironia è uno degli eroi più seducenti e apprezzati. Sue tutte le migliori battute del film. A me è piaciuta questa:
Capitan America: "Non abbiamo un piano d'attacco!"
Iron Man: "Io ho un piano: attacco!".
- Non deve essere stato facile per Scarlett Johansson vestire la tutina aderente della combattiva Vedova Nera. Sue molte scene d'azione. Ha dovuto combattere pure contro il collega Occhio di Falco per farlo rinsavire.
- Nella squadra c'è il mostro verde, l'incredibile Hulk. Mi piace di più così, interpretato da Mark Ruffalo piuttosto che da Eric Bana o Edward Norton. Hanno apprezzato tutti, specialmente i bambini, la scena in cui Hulk prende il cattivo Loki e lo sbatte ripetutamente a terra come uno straccio.
- Per ultimo ho lasciato lui, il mio preferito. Capitan America è il solo, vero e puro eroe della compagnia, per questo ha tutta la mia stima.


Non mancheranno altri film dei Vendicatori, viene ripetuto fino alla nausea alla fine del film. "Torneranno... Avremo bisogno di loro... torneranno, se li chiamiamo torneranno...". Ho capito!! Torneranno, e va bene.
Ma se proprio devono, speriamo di vedere nei prossimi anche Wolverine e Spiderman... ma soprattutto un cattivo più convincente! Il cattivo è stato il punto debole del film, nonchè fonte di noia infinita.
Non critico il lavoro che l'attore ha fatto per Loki (il cattivo fratellastro di Thor), ma quello degli sceneggiatori.
Già è scontato che vinceranno i nostri eroi, se poi il cattivo di turno non riesce a fare nulla e si sente dare del perdente povero sfigato praticamente da tutti in continuazione, si perde ogni tensione narrativa.
E perdono credibilità anche i nostri eroi. Tanto forti e geniali e hanno dovuto agire in gruppo per fermare un deficiente frustrato?!

2 COMMENTI:

  1. concordo
    Loki non è un granché come cattivo; è il figliastro rancoroso di Odino (che ora lo giudicherà dal suo trono in Asgard) e più che alla guerra lo vedo adatto al lettino di uno strizzacervelli

    RispondiElimina
  2. Invece a me "The avengers" è piaciuto molto perché mi aspettavo esattamente quel che ho visto: un film fracassone pieno di effetti speciali, e non poteva essere diversamente se non si vuole perdere lo spirito del fumetto. Spero che Whedon si occupi anche del sequel.

    RispondiElimina

 
Back to top!