La migliore trasposizione cinematografica in assoluto di "Romeo e Giulietta" è di Franco Zeffirelli. Ricostruzione talmente perfetta e accurata che potrebbe essere utilizzata come materiale didattico per le scuole.
I due attori protagonisti, Leonard Whiting e Olivia Hussey, sono così giovani e carini, mi fanno una tenerezza infinita! E pensare che Zeffirelli non li voleva. Come Romeo aveva pensato a Paul McCartney (sì, prorio lui!), e Olivia l'aveva scartata a un primo provino perchè in sovrappeso. Ah, ma tanto nel '500 la ciccia andava di moda!
Mi piace ogni singolo dettagli di questo film del 1968! Bellissimo!
(L'ultimo avvistamento di Olivia Hussey risale al 2003, quando ha interpretato Madre Teresa per una fiction Rai).
Se i film in costume non fanno per voi, e va bene le romanticherie ma volete qualcosa di più dinamico, allora puntate su "Romeo+Giulietta" di Baz Luhrmann. Questo e "Moulin Rouge!" sono i migliori film del regista.
In "Romeo+Giulietta" (1996) c'è un giovanissimo Leonardo DiCaprio prossimo a salire sul "Titanic" (1997) e a diventare una star internazionale.
Anche qui, la coppia DiCaprio e Claire Danes funziona. Piccola curiosità! Se guardate il film in lingua originale, non sentirete la voce della Danes, è stata doppiata da Natalie Portman. Il regista aveva scelto la Portman per il ruolo di Giulietta, ma accanto a DiCaprio sembrava una bambina...non andava bene.Da sottolineare il sorprendente Harold Perrineau ( noto ai più come Michael di Lost) nei panni di Mercuzio. Il miglior Mercuzio che io abbia mai visto!
Altro punto di forza del film è la colonna sonora! Ditemi voi se "Kissing you" non rende ancora più magico l'incontro dei due!
"Romeo+Giulietta" è pieno di trovate geniali. Dal suggestivo teatro sulla spiaggia, al finale, dove lei si sveglia ma con qualche maledettissimo secondo di ritardo!!
Se di "Romeo e Giulietta" ne avete abbastanza, ma è rimasta in voi qualche curiosità, volete scoprire come e perchè è nata questa storia, ecco "Shakespeare in love" (1998).
A differenza di molte mie amiche, io questo film non lo reggo! Ma per farle contente ve lo segnalo comunque.Perchè non mi piace? Ma perchè sono tutte balle, l'opera di Shakesperare non è nata così.
Ma a dispetto del mio parere personale, "Shakespeare in love" ha vinto 7 Oscar su 13 nomination.
13 Nomination, che esagerazione!!
Sono anni che continuo a non spiegarmi tutto questo entusiasmo per questo film... mhà!
ebbene, Shakespeare in love piace anche a me... non lo avrei coperto di statuette, ma mi ha fatto sognare un po'. Il migliore in assoluto è senz'altro lo Zeffirelli: come dici tu, non ha una smagliatura.
RispondiEliminaRomeo e Giulietta di Zeffirelli non l'ho mai visto, lo ammetto, temo un po' la pesantezza dell'opera.
RispondiEliminaGli altri due invece, come tutte coloro che erano teenager all'epoca sono stati praticamente delle tappe obbligate, ma Shakespeare in Love non è piaciuto nemmeno a me!!