15 febbraio 2012

62° Festival di SanRemo

Arriva puntuale come sempre il nostro caro Festivaluccio.
Ancora una volta sotto il segno di Morandi. Ehi, davvero, sembrava di vedere in replica una puntata del Festival dell’anno scorso!
C’era tutta la vecchia squadra: Luca e Paolo, Belen ed Elisabetta.
Con l’unica aggiunta di Rocco Papaleo.

Da un po’ di anni a questa parte c’è la prassi del “passaggio di testimone”. Poiché il presentatore è lo stesso, ci hanno pensato i suoi ex-soci Luca e Paolo. Dopo “Ti sputtanerò” della passata edizione, hanno aperto il Festival con un’altra canzone-parodia. Rimpiangono il cavaliere che regalava ai comici spunti facili per la satira, e se i tempi saranno anche cambiati e tutto da vedere se cambieranno gli italiani.

Come ogni edizione del Festival, anche stavolta avevano trovato due vallette. Una è stata liquidata perché troppo capricciosa, l’altra è stata messa fuorigioco all’ultimo minuto dalla cervicale...e meno male che è una ventenne! Riuscirà a rimettersi in sesto e a salire su quel palco? Anche perché se non lo fa ci tocca sorbire Belen e la Canalis anche nelle prossime puntate. Era prevista una loro apparizione, sempre per la logica del “passaggio di testimone”, ma da ieri hanno preso possesso del Festival e se la sono cavata meglio di quando erano le vallette ufficiali.

Super-super-super-super-super ospite: Adriano Celentano. Al di là dei sui sermoni che possono essere condivisi come no, è proprio un vero straordinario artista.



Le canzoni sono tutte sulla sufficienza, per il momento l’unica che mi ha colpito è quella di Pierdavide Carone e Lucio Dalla. Ma solo perché mi piace la voce di Carone!
Persino il duetto più strano del secolo, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, non erano poi così male.
Noemi, Nina Zilli, Eugenio Finardi…

Nella prima serata dovevano essere eliminate due canzoni, ma a causa di guasti nel sistema di votazione, già dopo la seconda esibizione (quella di Samuele Bersani), hanno deciso di annullare le votazioni e rimandare le eliminazioni alla seconda serata.
Quindi stasera usciranno non due ma quattro cantanti per recuperare.
Che figuraccia! L’unico e grande Festival della canzone italiana…e non funzionano due testi per votare!!

1 COMMENTI:

 
Back to top!