16 novembre 2005

FIGHT CLUB

Questo film l’ho visto milioni di volte….si, mi piace, ma non è questo il punto….cercavo di coglierne i concetti segreti!!

Avete mai sentito qualche leggenda metropolitana?
Avete sentito quella che molte canzoni pop sentite al contrario contengono messaggi subliminali di violenza e odio razziale?

Bhe, secondo me in questo film ci sono dei messaggi subliminali che solo il cervello di un uomo è in grado di cogliere. “Uomo” non nel seno generico di essere umano….ma uomo nel senso di uomo!! Noi donne non possiamo capirli, non perché siamo stupide, ma perché guardiamo il mondo, nella maggior parte dei casi, da una prospettiva troppo diversa da quella degli uomini. Non mi va ora di stare qui a parlare delle differenze tra uomo e donna…è un argomento su cui nessuno è mai riuscito a dire niente di rivoluzionario e io non credo di poter fare di meglio. Torniamo al film…

Il mondo è pieno di gente che soffre, soprattutto a livello psicologico, le malattie devastano anche l’anima. E quale sostegno viene offerto a questa gente? Degli squallidi circoli dove si ritrovano a fare e dire in pubblico cose umilianti perdendo ancor di più la loro dignità.
Il protagonista, non ha nessuna malattia….fisica perlomeno, lì frequenta per hobby, soffre d’insonnia e la notte non ha di meglio da fare.
Va avanti così, finché non affronta il suo alter ego ed insieme a lui fonda il “Fight Club”, un posto dove gli uomini riacquistano dignità e forza battendosi a pugni.
Nonostante la regola principale sia “Non parlare del Fight Club” presto il numero degli adetti è tale da rendere il gruppo incontrollabile.
Da combattenti in cerca di uno sfogo, di un riscatto personale….diventano un gruppo criminale contro la società.

La trama è chiara…ma questi messaggi quali sono??? Dove sono????
Che ci sono, ne sono certa!!
Da dove mi arriva tutta questa sicurezza?
Fino ad oggi non ho mai incontrato un solo uomo che non abbia visto questo film e che non ne conosco delle frasi a memoria.
Dei miei amici, che sono sempre stati del tutto indifferenti al fascino del cinema....tanto da non sapere neanche che cos’è un primo piano...di “Fight Club” hanno capito tutto, ne hanno colto l’essenza….io gli ho chiesto di dirlo anche a me...ma facevano i vaghi..."No..niente!” mi dicevano. Citano pezzi di quel film come se fosse la Bibbia e mi dicono “Niente”....i conti non mi tornano...ma prima o poi capirò l’oscuro segreto di questo film!
Certo, se qualcuno mi fa la cortesia di dirmelo, si fa prima!

0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!