20 dicembre 2019

Remì

Ricordo poco e male la sigla: "Dolce Remì! La scimmietta e il cane.... Dolce Remì! Piccolo come sei, per il mondo tu vaaaiii!". Non era cantata da Cristina D'Avena ma da un bambino.
Non era uno dei miei cartoni animati (sì, si chiamavano così! Prima che tutti iniziassero ad atteggiarsi a nerd precisando "anime"!) preferiti.
Tra "Candy Candy", "Georgie", "Lovely Sara", "Pollyanna", "Le avventure della dolce Kati"... e l'elenco potrebbe ancora andare avanti, tutte rigorosamente orfane... aggiungere anche Remì alla collezione mi sembrava davvero troppo. Mi intristiva già la sigla.
Quindi, potete immaginare con quanto entusiasmo ho accolto l'idea di un film su Remì!

Mi sono fatta coraggio, ho preparato i fazzoletti e l'ho visto.

Bellissimo! Un misto tra "Belle e Sebastien", "Heidi" e "Oliver Twist" (l'unico su cui non hanno mai fatto un anime, eppure aveva tutti i requisiti: era orfano).

Il piccolo Remì vive tranquillo in Francia, una vita bucolica, modesta, ma che apprezza molto.
Di colpo cambia tutto: i suoi genitori gli rivelano di averlo trovato.
Non è solo questo il problema. Non possono più permettersi di tenerlo.
Il bambino viene venduto all'artista di strada Vitalis.
Per fortuna Vitalis è una brava persona! Sarà un maestro, un punto di riferimento per Remì.
Da qui iniziano le loro avventure...

Vitalis è interpretato dal bravissimo Daniel Auteuil. Tra i suoi tanti film, forse quello che gli ha dato maggior popolarità in Italia è "N (Io e Napoleone)"(2006), però a me piace moltissimo anche "Il cavaliere di Lagardère"(1997), è come guardare un avvincente romanzo storico.

Nei panni di Remì fa il suo esordio Maleaume Paquin, ancora più adorabile in "Un sogno per papà" (2019). Avete presente la serie "Joséphine, ange gardien"? Ecco, "Un sogno per papà" sembra un episodio di quella serie, solo che non interviene Josephine, non c'è bisogno, perché l'angelo di questo depresso papà è suo figlio, è la persona che più lo ama al mondo, disposto a tutto per vederlo ritornare a sorridere.

Bene, in solo post vi ho suggerito quattro film di anni diversi, a voi la scelta e buona visione!


0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!