26 aprile 2016

Lui è tornato

Lui è tornato, e sono tornata anch'io! Da quanto tempo non scribacchiavo qui!!
Ok, adesso vi starete chiedendo: tu sei tu... ma lui chi è?!

Lui è Hitler!

Nel 2012 lo scrittore tedesco Timur Vermes pubblicò il romanzo satirico "Er ist wieder da", da noi tradotto in "Lui è tornato".
Nel 2015 il regista David Wnendt lo ripropone al pubblico come film.
In Italia, il film è disponibile dal 9 aprile 2016 su Netflix, ed eccezionalmente oggi 26, 27 e 28 aprile al cinema.

"Lui è tornato" è girato un po' come i film di Borat, alcune scene sono recitate e altre improvvisate.
Sono quest'ultime le più interessanti e preoccupanti da guardare.

A quanto pare, se Hitler venisse catapultato, non si sa come, nei giorni nostri, si troverebbe benissimo. Senza cambiare di una virgola, con i suoi vecchi discorsi, potrebbe avere un grandissimo successo come comico. Il problema è che, lo sappiamo bene, il confine tra satira e politica è sottilissimo, basta un attimo di distrazione e... un comico diventa politico e un politico comico!

Nel film vediamo gente entusiasta che non resiste dal farsi un selfie con Hitler. Ascoltano rapiti le sue parole e gli danno ragione. Qualcuno gli chiede addirittura di riaprire i lager.

Parlare alla pancia del Paese funziona sempre. In questo periodo di crisi, dove il lavoro scarseggia e ci sentiamo invasi dagli immigrati, Hitler troverebbe terreno fertile.

Io sono sicura, che se girassimo un film del genere con un Mussolini ritornato dall'aldilà, sarebbe la stessa cosa. Già immagino molti di voi pronti e felici di seguire il Duce!

Perché alla fine, Hitler e il Duce sono stati i leader forti che molti volevano e che sognano ancora oggi!

"Lui è tornato" sembra assolvere Hitler da ogni sua colpa.
A chi gli urla "Lei è un mostro!", Hitler risponde:"Pensa questo? Allora dovrebbe condannare tutti coloro che votarono questo mostro, erano tutti mostri? No, era gente comune che decise di votare un uomo fuori dal comune e di affidargli il destino del proprio Paese. Lei si è mai chiesto perché il popolo mi segue? Perché in fondo siete tutti come me... abbiamo gli stessi valori..."

Sono molto preoccupata. Quali sono i nostri valori? Possibile siano li stessi di Hitler?

0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!