09 gennaio 2016

The Danish Girl

"The Danish Girl" uscirà in Italia il 4 febbraio, ma ha già avuto un'anteprima d'eccellenza tutta italiana il 5 settembre 2015 alla 72ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Ero lì, ed oltre al film, ho potuto ammirare dal vivo il bel sorriso di Eddie Redmayne. Sorriso che sfrutta ampiamente in questo film per conferire grazia e dolcezza al suo personaggio.

Eddie Redmayne è Einar Wegener, un pittore danese vissuto tra 1882 e il 1931, riconosciuto come il primo transessuale che la storia ricordi. Di sicuro il primo ad aver avuto la determinazione e il coraggio di sottoporsi a degli interventi chirurgici di riassegnazione sessuale ancora del tutto sperimentali.

Ai tempi di Wegener, se ti sentivi prigioniero di un corpo che non sentivi tuo, eri solo un pazzo schizofrenico da rinchiudere.
Wegener avrebbe fatto una brutta fine, molto prima del previsto, se non fosse stato per Gerda, sua moglie.

Gerda, guidata dalla sua sensibilità d'artista (era una pittrice anche lei), ha saputo capire e aiutare l'amato marito a diventare Lili Elbe, la donna che ha sempre sentito di essere. Ha persino esaltato questa nuova condizione del marito trasformando Lili nella sua modella preferita.
Questo non vuol dire che non le sia pesato. Ha dovuto dire addio al suo compagno di vita e accogliere una sorella fragile da dover difendere da tutto e da tutti.

Dopo "La Teoria del Tutto", Eddie Redmayne stupisce e commuove ancora con un'altra notevole interpretazione. I suoi movimenti, lo sguardo... più femminile di una donna!
Ottima Alicia Vikander nei panni di Gerda, vi consiglio di vederla anche in "A Royal Affair".

Lili ed Eddie a confronto

Lili in uno dei tanti ritratti di Gerda

0 COMMENTI:

Posta un commento

 
Back to top!