26 settembre 2014

Angelica

Francia, XVII secolo. Angelica deve sposare un uomo che non ha mai visto, descritto da tutti zoppo, sfregiato, brutto, vecchio, strano... ovvio che sia preoccupata! Sperando che possa servire a far saltare il matrimonio, Angelica decide di concedersi allo stalliere Nicolas, ma i due vengono sorpresi. Lui viene cacciato, lei si sposa come deciso.
Il conte di Peyrac risponde alle descrizioni fatte, però Angelica più lo conosce più impara ad apprezzarlo, perché lui non tenta di domarla, non la soffoca... e poi c'è una passione incredibile tra i due!
Tutto e bene quel che finisce bene? Ma no! Quale fine! Siamo solo all'inizio!
La felicità viene turbata da strane cospirazioni... Angelica dovrà affrontare nemici, viaggi, mille pericoli prima di riavere accanto il suo amato Jeoffrey.

La storia è stata scritta dai coniugi Anne e Serge Golon. Le avventure di Angelica durano per ben 13 romanzi, riassunti in cinque film di successo negli anni '60.
Angelica (Angélique Marquise des Anges) di Bernard Borderie (1964)
Angelica alla corte del re (Merveilleuse Angélique) di Bernard Borderie (1965)
La meravigliosa Angelica (Angélique et le Roy) di Bernard Borderie (1966)
L'indomabile Angelica (Indomptable Angélique) di Bernard Borderie (1967)
Angelica e il gran sultano (Angélique et le sultan) di Bernard Borderie (1968)

Nel 2013 hanno osato fare il remake di "Angelica", il risultato al cinema è stato un flop clamoroso! Tanto che all'estero (cioè fuori dalla Francia) non ha potuto trovare altra distribuzione se non come film-tv.
In Italia il film è arrivato su Canale5, mercoledì 24 Settembre 2014, in prima tv assoluta, totalizzando un misero share dell'8%.
Ero tra quei pochi che l'hanno visto, e non l'ho trovato poi così male. Certo, siamo di fronte a una Angelica completamente diversa da quella interpretata da Michele Mercier nei film degli anni '60!
La nuova attrice, Nora Arnezeder, è molto bella, ma troppo alta, magra e dolce. Noi siamo abituati a quella piccoletta maliziosa della Mercier!
E poi, vogliamo parlare di Nicolas? Negli anni '60 era un giovanissimo e seducente Giuliano Gemma, nel 2013 un tipo qualsiasi, pure bruttino...
Come Jeoffrey di Peyrac, potrebbe anche andar ben Gerard Lanvin, ma se lo si confronta con Robert Hossein... mi dispiace, non c'è storia!
Guardate voi stessi, ditemi se non ho ragione...

Angelica e Jeoffrey 2013

Angelica e Jeoffrey anni '60

Nicolas 2013

Nicolas anni '60, il nostro Giuliano Gemma



2 COMMENTI:

  1. Il confronto é impietoso...; Quanto mi piaceva Angelica (originale)!!

    RispondiElimina
  2. Anonimo11:32 PM

    ..ma infattiii ma che razza di remakeee...non l'ho vistoo infattii....alcuni film sono irripetribiliiii...Angelica e fra questiii!!!

    RispondiElimina

 
Back to top!